quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 GENNAIO 2017
Ema. Del Gobbo (Lombardia): “Faremo ogni sforzo possibile per portarla a Milano”

L’assessore regionale all’Università, Ricerca e Open Innovation annuncia che “la prossima settimana, con il coordinamento di Palazzo Chigi, si stabiliranno i pilastri per il dossier di candidatura”. “In Lomabrdia – ha aggiunto - abbiamo le carte in regola per creare a Milano un polo internazionale della ricerca e dell'Innovazione che sarà il valore aggiunto per il sistema Paese, a beneficio di cittadini e imprese”.

“Regione Lombardia con il presidente Maroni ha promosso e avviato un lavoro virtuoso di collaborazione inter-istituzionale senza precedenti per portare la sede dell'Agenzia Europea del Farmaco EMA a Milano. Faremo ogni sforzo possibile per raggiungere questo ambizioso obiettivo”. Lo ha detto l'assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation, Luca Del Gobbo, partecipando, in rappresentanza del presidente Roberto Maroni, a un vertice che si è svolto ieri in Prefettura a Milano. Erano presenti il ministro Maurizio Martina, il sindaco Giuseppe Sala e i più alti rappresentanti del mondo imprenditoriale milanese e lombardo. Durante la riunione si è discusso di temi legati al post Expo, dal progetto Human Technopole alla candidatura di Milano per ospitare l'Agenzia Europea del farmaco.

“Ema – ha detto Gobbo - è una delle più importanti Agenzie europee per numero di addetti, circa 800, e per l'indotto economico che ruota attorno a essa. L'opportunità per Milano e per la Lombardia è fondamentale. La prossima settimana, con il coordinamento di Palazzo Chigi, si stabiliranno i pilastri per il dossier di candidatura. Regione Lombardia è stata e sarà il propulsore di questo importante lavoro, che può avvalersi della collaborazione con il Governo, il Comune di Milano e le realtà produttive lombarde ai massimi vertici”.

“In Lombardia trovano sede importanti case farmaceutiche internazionali - ha concluso Del Gobbo - che svolgono un'opera di ricerca biomedica di altissimo livello. Abbiamo le carte in regola per creare a Milano un polo internazionale della ricerca e dell'Innovazione che sarà il valore aggiunto per il sistema Paese, a beneficio di cittadini e imprese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA