quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 25 GENNAIO 2017
Ospedali green. Boeti (Pd): “Bene l’investimento del Piemonte per il risparmio energetico”
Il vicepresidente del Consiglio regionale sulla delibera approvata dalla Giunta che stanzia 16 mln per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio delle aziende sanitarie. “Abbiamo bisogno di ospedali capaci di garantire un miglior confort a pazienti e a personale, liberando preziose risorse da destinare a cure e assistenza”
“I 16 milioni stanziati dalla Regione Piemonte per interventi mirati al risparmio energetico negli ospedali rappresentano un significativo primo passo verso un’edilizia sanitaria più moderna e sostenibile. Molti ospedali piemontesi sono vecchi ed energivori, soprattutto a causa di impianti obsoleti. I futuri ospedali dovranno essere a bilancio energetico pari a zero, e dove il raffreddamento ed il riscaldamento dovranno essere garantiti dalle più innovative tecnologie del settore”. Ad affermarlo, in una nota, Nino Boeti, Vice Presidente Consiglio Regionale del Piemonte, in merito alla delibera approvata lunedì dalla Giunta che stanzia 16 mln per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio delle aziende sanitarie.
Per Boeti “non è più accettabile avere reparti in cui non vi sono impianti di climatizzazione costringendo così d’estate i pazienti e il personale ospedaliero a boccheggiare, così come non è più tollerabile che vengano sprecate ingenti risorse per riscaldare o raffreddare vecchie strutture ospedaliere. Abbiamo bisogno di ospedali green, capaci di garantire un miglior confort ai pazienti e al personale, liberando così preziose risorse da destinare alle cure e all’assistenza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA