quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 23 GENNAIO 2017
Biblioteca virtuale della Salute, la Regione affida la gestione all’Asl Biella

Dopo sette anni di attività e più di 9 mila utenti iscritti, la Regione Piemonte ha deciso di affidare la gestione della Biblioteca Virtuale all’azienda sanitaria di Biella. “Questo strumento informatico è diventato indispensabile a molti dei professionisti che operano in ambito sanitario”.

Una porta di accesso alle principali riviste scientifiche e di medicina, in tempo reale. Tutto grazie all’impegno dell’azienda sanitaria di Biella, scelta per la gestione della biblioteca virtuale. Uno straordinario strumento attraverso cui raccogliere, organizzare e valutare tutte le principali fonti di informazione disponibili in rete.
 
A sette anni dalla sua istituzione la biblioteca virtuale conta su 9.401 utenti iscritti, circa 1300 periodici inseriti in rete, 5 banche dati, centinaia di riviste open access, 84.875 accessi manuali al sistema.
 
La decisione di affidare la gestione di questa attività all’Asl Bi è stata presa dalla Regione: l’azienda dovrà garantire il funzionamento di tutte le attività connesse alla biblioteca, dalla cultura alla ricerca fino all’aggiornamento professionale.
 
All’ASL BI anche il compito di coordinare la rete di tutte le aziende sanitarie regionali e di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) per quanto riguarda l’attività delle biblioteche biomediche e i centri di documentazione.  
 
“La biblioteca virtuale – rimarca l’Azienda - è, ormai, per molti uno strumento indispensabile: i professionisti la considerano fondamentale per l’attività clinica e costituisce anche un supporto per le farmacie ospedaliere e per la pratica quotidiana di chi opera nel campo della salute”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA