quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 20 GENNAIO 2017
Leniterapia, File onlus compie 15 anni. Saccardi: “Partner importante per la Regione”
La Fondazione svolge il delicato compito di aiutare i malati gravi (oncologici e non) ad affrontare con maggior dignità e serenità l'ultimo periodo della vita, affiancando anche le famiglie nel difficile percorso di elaborazione della perdita. 1.800 i pazienti assistiti nel 2016, 10.650 le visite effettuate nel 2016, 508.655 di euro i costi di gestione per l'assistenza nel 2015
File, Fondazione italiana di leniterapia onlus, compie 15 anni. Dal 2002 ha assistito migliaia di pazienti, 1.800 solo nel 2016. L'attività di File e la sua collaborazione sempre più stretta con la Regione, è stata al centro della conferenza stampa che l'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi ha tenuto stamani, assieme a Donatella Carmi Bartolozzi, presidente di File, e a Mariella Orsi, già vicepresidente della Commissione regionale di bioetica, coordinatrice del Comitato scientifico di File e del Gruppo di Pontignano sull'etica delle cure di fine vita.
La Fondazione svolge il delicato compito di aiutare i malati gravi (oncologici e non) ad affrontare con maggior dignità e serenità l'ultimo periodo della vita, affiancando anche le famiglie nel difficile percorso di elaborazione della perdita. Gli operatori e i volontari dell'associazione si adoperano ogni giorno perché ai pazienti sia riconosciuto il diritto di non soffrire inutilmente, attraverso un servizio di cure palliative gratuito: le persone non vengono mai lasciate sole e in qualsiasi momento possono contare su un aiuto qualificato.
"File è un partner molto importante della Regione nelle cure palliative e nell'assistenza di fine vita - dice l'assessore Stefania Saccardi - La presenza di operatori e volontari accanto ai malati gravi, nelle case e negli hospice, è fondamentale per dare serenità e dignità ai pazienti e alle loro famiglie. L'azione di File, e la sua collaborazione con i nostri servizi sanitari, è per noi davvero preziosa, soprattutto sul versante dell'assistenza, ma anche su quello culturale, della formazione, della ricerca".
"Oltre ad aiutare concretamente i pazienti e i loro familiari - spiega Donatella Carmi Bartolozzi - File si impegna a promuovere la cultura della leniterapia sul territorio, a fornire un'adeguata preparazione ai professionisti del settore, a sensibilizzare la popolazione con eventi e iniziative sull'importanza di dare valore e dignità alle persone fino all'ultima fase della loro vita. Anche i familiari hanno per noi un'importanza fondamentale, e a loro sono rivolte molte delle nostre iniziative".
"E' importante sottolineare - aggiunge Mariella Orsi - che la Toscana ha da 15 anni una risorsa culturale e professionale nel Gruppo di Pontignano, che approfondisce le tematiche dell'assistenza alla fine della vita, per migliorare la cultura sul fine vita, che dagli ambiti sanitari si proietta nel sociale".
Questi i numeri dell'assistenza di File: 1.800 pazienti assistiti nel 2016; 10.650 visite effettuate nel 2016; 508.655 euro i costi di gestione per l'assistenza nel 2015; 22 operatori; 10 medici palliativisti; 5 psicologi; 4 fisioterapisti; 2 infermiere; operatori socio-sanitari (anche della cooperativa Di Vittorio); oltre 100 volontari. Le équipe di File sono presenti nelle seguenti zone (a casa e in hospice):Area Firenze centro e nell'hospice delle Oblate; Area Firenze nord-ovest (Scandicci, Lastra a Signa, Signa, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino) e nell'hospice San Giovanni di Dio; Area Firenze sud-Chianti Fiorentino e nell'hospice San Felice a Ema; Area Mugello; Area Prato e provincia e nell'hospice Fiore di primavera.
Lorenzo Proia
© RIPRODUZIONE RISERVATA