quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 03 GENNAIO 2017
Presidenti-commissari. Il presidente della Calabria scrive a Lorenzin: “Intervieni per far rispettare la volontà del Parlamento”
Oliverio riferisce al ministro di “comportamenti molto gravi” da parte della Struttura Commissariale, con “una anomala accelerazione” dopo il voto del Parlamento sulla Legge di Bilancio 2017, che ha eliminato l’incompatibilità tra la carica di presidente di Regione e commissario ad acta. “La volontà espressa del Parlamento dovrebbe essere sempre custodita, prima fra tutti dagli organi dello Stato”, scrive Oliverio sollecitando Lorenzin a intervenire.
Il Presidente della Regione Mario Oliverio ha scritto una lettera al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per chiedergli di intervenire per far rispettare quanto voluto dal Parlamento con l'approvazione della Legge di Bilancio 2017. Il riferimento è alla norma che ha eliminato l’incompatibilità tra l’incarico di presidente di Regione e commissario ad acta per la realizzazione del piano di rientro sanitario.
“La volontà espressa del Parlamento – scrive Oliverio a Lorenzin - dovrebbe essere sempre custodita, prima fra tutti dagli organi dello Stato”.
“Negli ultimi giorni – informa il presidente della Calabria -, la Struttura Commissariale calabrese ha tenuto comportamenti molto gravi, con una anomala accelerazione dopo il voto del Parlamento sulla Legge di Bilancio 2017. Sono stati adottati provvedimenti di natura strategica che impegnano attività e risorse dei prossimi anni, oltretutto senza l’acquisizione dell’istruttoria preventiva del Dipartimento regionale, richiesta dalla legge: budget per le attività private accreditate; piani di assunzioni di personale a tempo indeterminato; stralci di piani territoriali delle Aziende Sanitarie. Tutto ciò sta determinando tensioni fortissime e nei territori coinvolti e forti perplessità tra i rappresentanti degli enti sanitari e degli enti locali, oltre che degli erogatori privati, tanto che il Consiglio regionale all’unanimità ha approvato una mozione che mi impegna ad assumere tutte le iniziative tese a scongiurare atti della Struttura Commissariale illegittimi o quantomeno inopportuni nella presente fase di transizione, in attesa delle determinazioni del Consiglio dei Ministri. Con separata nota ho provveduto a rappresentare le necessarie rimostranze anche alla Struttura Commissariale”.
“Ti chiedo – conclude il Presidente Oliverio - di voler intervenire affinché sia assicurato il rispetto della legge e della volontà del Parlamento”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA