quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 21 DICEMBRE 2016
Equivalenza terapeutica. Federfarma: “Bene ritiro determina Aifa”

Soddisfazione per la revoca della misura anche da parte della Federazione dei titolari di farmacia. La presidente Racca: “Sicuramente è necessario un approfondimento, anche alla luce delle novità introdotte dalla legge di Bilancio in materia di governance farmaceutica”

“Condividiamo la scelta dell’Aifa di revocare la determina sull’equivalenza terapeutica che avrebbe consentito alle Regioni gare di acquisto tra farmaci basati su molecole differenti e accogliamo con favore la decisione di avviare un confronto sul tema nell’ambito del Tavolo sulla farmaceutica” afferma il presidente di Federfarma, Annarosa Racca.
 
“Sicuramente è necessario un approfondimento, anche alla luce delle novità introdotte dalla legge di Bilancio in materia di governance farmaceutica” continua Racca. “D’altronde gli ultimi dati sulla spesa farmaceutica del Ssn confermano una volta di più che il governo del farmaco si assicura con un oculato riequilibrio dei tre canali distributivi: farmacie del territorio, Asl e ospedali”.
 
“Con il ritiro del provvedimento – conclude il presidente di Federfarma - viene anche salvaguardata la continuità delle cure per i malati cronici, che avrebbero rischiato di vedersi cambiare il farmaco in base agli esiti delle diverse gare regionali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA