quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 20 DICEMBRE 2016
Superamento Opg. Mussini (Misto): “Rischio di tornare a vecchi manicomi giudiziari”

È quanto dichiarato oggi dalla vicepresidente del Gruppo Misto e membro della Commissione Giustizia al Senato nel corso di un convegno sul tema. "Dopo aver ascoltato le numerose testimonianze degli operatori sono sempre più convinta che la linea finora perseguita con i miei emendamenti all’art. 12 del ddl Penale approvati in Commissione giustizia è quella giusta”.

"Dopo aver ascoltato le numerose testimonianze degli operatori che sono intervenuti per esporre le loro preoccupazioni sul ritardo con cui sta avvenendo l’attuazione della Legge Marino e la sua inadeguatezza nel riconoscere i diversi livelli di gravità della malattia e di pericolosità degli infermi, sono sempre più convinta che la linea finora perseguita con i miei emendamenti all’art. 12 del ddl Penale approvati in Commissione giustizia è quella giusta”. Lo dichiara Maria Mussini, vicepresidente del Gruppo Misto e membro della Commissione Giustizia al Senato, riassumendo il senso del convegno "Dagli Opg alle Rems. Il trattamento del malato psichiatrico autore di reato e la complessa attuazione della Legge 17 febbraio 2012 n. 9".
 
“Da un lato le forze politiche si occupano dei meccanismi per la loro sopravvivenza - aggiunge - dall'altro qualcuno si occupa del diritto alla dignitosa sopravvivenza dei dimenticati. Se non superiamo la dicotomia tra Rems e carcere, assumendoci la responsabilità della cura dell’ampia fascia di malati che si trova stretta tra queste due realtà e quindi esclusa dalle nuove residenze, rischiamo di tornare ai vecchi manicomi giudiziari. Per questo - conclude Mussini - quando la legge arriverà in Aula, insisterò sulla strada già aperta dai miei emendamenti”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA