quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 16 DICEMBRE 2016
Irccs. Avviato un tavolo permanente per valorizzare ricerca applicata alla cura

Per l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, la sperimentazione di nuove cure realizzata dagli Irccs “è di fondamentale importanza perché ci consente di mantenere gli elevati standard di qualità che il sistema sanitario lombardo possiede”. Obiettivo del tavolo è “favorire le sinergie tra gli Irccs e la loro fattiva collaborazione con la rete ospedaliera regionale”.

“In Lombardia abbiamo la metà degli Irccs italiani (14 su 28) che occupano i primi posti nella classifica della produzione scientifica. Oggi abbiamo inaugurato un tavolo permanente, sotto la regia della Regione Lombardia, con l'obiettivo di costruire una rete che massimizzi le eccellenze rappresentate da tutti i nostri Irccs, nel campo della ricerca applicata alla cura”. Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, al termine dell'incontro con gli Irccs lombardi, pubblici e privati, organizzato, ieri pomeriggio, nell'Aula Magna dell'Ospedale San Matteo di Pavia.

“Per la Regione - ha sottolineato l'assessore – la sperimentazione di nuove cure realizzata dagli Irccs è di fondamentale importanza perché ci consente di mantenere quegli elevati standard di qualità che il sistema sanitario lombardo possiede. Attraverso questo tavolo operativo permanente
favoriremo le sinergie tra gli Irccs e la loro fattiva collaborazione con la rete ospedaliera regionale”.

Per Gallera “estremamente positivo è stato il riscontro di tutti gli intervenuti oggi che hanno voluto dare un contributo fornendo elementi concreti di collaborazione o aspetti di difficoltà su cui troveremo delle soluzioni condivise”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA