quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 28 GIUGNO 2011
Manovra. Girano le prime bozze. Blocco turn over e contratti pubblici fino al 2014. Sanità esclusa?
Nelle prime bozze della manovra, secondo quanto anticipato dall’Adn Kronos, ci sarebbe la proroga del blocco del turn over e dei contratti del pubblico impiego fino a tutto il 2014. Non è chiaro se la sanità sia o meno compresa nelle misure. E poi il via all’aumento progressivo fino a 65 anni (un anno in più ogni biennio) dell’età pensionabile delle donne.
Cominciano a circolare le prime indiscrezioni sulla bozza della manovra economica al centro del confronto nel Governo in vista del Consiglio dei Ministri di giovedì prossimo.
Da quanto si apprende dall’agenzia di stampa Adn Kronos, verrebbe previsto il blocco del turn over e delle retribuzioni per i dipendenti della pubblica amministrazione fino al 31 dicembre del 2014. Restano diverse interpretazioni sull'inclusione o meno della sanità in queste misure.
Previsto poi l’incremento di un anno dell'età di pensione per le donne, a partire dal 1 gennaio 2012. Un altro anno in più dal 2014 e per ogni biennio successivo, fino a 65 anni (notizia però smentita nel pomeriggio dal ministro Sacconi).
Sempre sul fronte delle pensioni - informa ancora l’Adn Kronos - arriva lo stop alla rivalutazione automatica per quelle più alte. La misura vale per quelle superiori a cinque volte il trattamento minimo di pensione Inps. Per quelle fra tre e cinque volte, la rivalutazione sarebbe del 45%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA