quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 05 DICEMBRE 2016
Palermo. Espianto multi organo al Villa Sofia-Cervello

Sono stati prelevati i polmoni e i reni, assegnati all’Ospedale Civico, e il fegato che è invece andato all’Ismett. Terzo prelievo multiorgano nel giro di un mese all’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello.

Terzo prelievo multiorgano nel giro di un mese all’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello. Nei giorni scorsi una donna di 64 anni originaria di Capo Verde, ma residente da molti anni a Palermo, è deceduta per una grave ischemia cerebrale presso il reparto di Rianimazione dell’Ospedale Cervello,diretto dalla Dott.ssa Rita Oliveri.
 
I familiari hanno dato il loro consenso al prelievo degli organi ed è scattata la procedura di rito con l’accertamento di morte cerebrale e l’intervento eseguito da un’equipe dell’Ismett, in collaborazione con lo staff medico e infermieristico di Rianimazione e della Sala Operatoria, con i medici Dr.Massimo Donzelli, Dott.ssa Sabrina Vigna e Dr.Calogero Battaglia e il coordinatore dei trapianti di Villa Sofia – Cervello, Dr. Antonino Pizzuto dell’Unità operativa di Neurorianimazione.

A riferirlo è l’azienda, spiegando che sono stati prelevati i polmoni e i reni, assegnati all’Ospedale Civico, e il fegato che è invece andato all’Ismett..

© RIPRODUZIONE RISERVATA