quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 29 NOVEMBRE 2016
Hiv. A Biella e provincia tre giorni di sensibilizzazione in locali notturni, bar e scuole
“Divertirsi sì, ma con la consapevolezza del rischio” è il messaggio scelto per promuovere la prevenzione dell'Hiv tra i giovani. Da un sondaggio realizzato tra la vita notturna del biellese è emerso il 46,4% delle persone sa poco o ha informazioni sbagliate su Hiv o sul corretto uso del profilattico. E intanto il numero di nuove infezioni nella Asl cresce.
Al via, nella provincia di Biella, la terza edizione del progetto “Chi si ama mi segua” , tre giorni di iniziative nei locali notturni, nei bar e nelle scuole superiori della provincia promossi in occasione del 1° dicembre, Giornata mondiale per la lotta all’Aids.
“Negli ultimi anni – spiega la Asl in una nota -, si è assistito ad un graduale calo di attenzione nei confronti del tema delle malattie sessualmente trasmissibili, in particolare Aids, sia a livello locale sia nazionale. Ciò è riconducibile, in parte, al fatto che i progressi in campo medico hanno ridotto drasticamente i decessi, ridimensionando l’allarme che aveva caratterizzato in particolare gli anni Novanta e, in parte, perché le notizie più allarmanti giungono dal cosiddetto Terzo Mondo e la percezione diffusa è che si tratti di un problema lontano e che di fatto non riguardi il nostro Paese. La realtà è ben diversa. A livello nazionale, i dati forniti dal COA (Centro Operativo Aids-Istituto Superiore di Sanità-) dicono che le nuove diagnosi di Hiv nel 2014, sono state 3.695 pari a 6,1 nuovi casi per 100.000 residenti”.
La Asl evidenzia, quindi, come siano cambiate le modalità di trasmissione: “Diminuisce la proporzione di consumatori di sostanze per via iniettiva, ma aumentano i casi attribuibili a trasmissione sessuale, in particolare tra maschi che fanno sesso con maschi (MSM)”.
Secondo i dati diffusi dalla Asl, nel 2014 in Piemonte sono stati diagnosticati 290 nuovi casi di siero conversioni da virus HIV ed il 90% attribuibili a rapporti sessuali non protetti (dati SEREMI HIV/AIDS in Piemonte).
Il territorio dell’ Asl Bi (dati forniti dal reparto Malattie Infettive ASL BI) ricalca la stessa situazione rispetto alle modalità di trasmissione e da Gennaio a Ottobre ha registrato 8 nuovi casi di infezione, contro i 3 del 2012.
I dati raccolti durante il progetto “Drop in Safer Tour 2010-2011”, nei contesti del divertimento notturno biellese, evidenziano come la popolazione giovanile abbia scarsa consapevolezza dei rischi legati a tali problemi. Su 1.692 persone contattate durante il progetto, il 46,4% ha dato risposte confuse o errate in merito ad Hiv o corretto utilizzo del profilattico.
“Questi elementi – spiega la Asl - indicano come, l’aver ridotto l’attenzione su tali tematiche, possa determinare una scarsa abitudine a comportamenti sessuali protetti o ad una diagnosi precoce dell’infezione, soprattutto nell’età più giovane della popolazione e confermano la necessità di attuare interventi mirati alla prevenzione primaria e alla promozione della salute, adottando modelli di intervento specifici per le popolazioni target”.
Dall’analisi del contesto, e proprio con l’obiettivo di promuovere sul territorio di competenza dell’Asl di Biella una nuova cultura che stimoli a nuove e più attente riflessioni sul tema dell’Aids, il servizio “Drop in” della Struttura Complessa Tossicodipendenze e Alcologia dell’ ASL BI, organizza, una serie di iniziative in occasione della “Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS”, del 1° Dicembre 2016.
Il Progetto “Chi SI ama mi segua”, giunto alla terza edizione, riproporrà l’innovativo format delle passate edizione in cui non saranno gli operatori della Sanità bensì i gestori dei locali ad intervenire in prima persona sul tema della prevenzione delle patologie sessualmente trasmissibili, rendendosi portatori di un messaggio positivo e proattivo: “Divertirsi sì, ma con la consapevolezza del rischio”.
Vedrà il coinvolgimento di 30 locali notturni e 23 coffe bar dove sarà distribuito materiale informativo raggiungendo giovani tra i 18 e 35 anni di età, nelle giornate del 1-2 -3 Dicembre 2016.
La novità rispetto alle edizioni passate riguarderà l’intervento nelle scuole superiori del biellese. Quest’anno il progetto sarà ampliato grazie ad un contributo della Provincia di Biella, Ufficio Politiche Giovanili, che ha permesso di coinvolgere gruppi di giovani peer educator che realizzeranno interventi di formazione con gli studenti delle scuole superiori di Biella durante la giornata del 1° Dicembre.
Collaboreranno inoltre alla realizzazione di un intervento di streetart: nel centro cittadino il pomeriggio di sabato 3 Dicembre 2016 alcuni artisti daranno vita a performance di arti grafiche legate al tema, i dj dei locali animeranno con musica e vi saranno esibizioni di gruppi musicali locali.
Sarà inoltre allestita la mostra “Keep the promise” , che illustra le campagne nazionali ed internazionali sull’Aids, messa a disposizione dal Circolo Maurice di Torino ed allestita dall’associazione Suoni di Parole di Biella.
“Questa iniziativa di sensibilizzazione – commenta la Asl - rappresenterà l’occasione per riuscire a conciliare il gusto per il divertimento, il bisogno di trasgressione e la ricerca del piacere, con la consapevolezza del rischio”.
Il progetto è stato realizzato grazie anche al contributi del Comune di Biella e del patrocinio del Comune di Cossato. Aderiscono le scuole IIS “E. Bona”, IIS “Q.Sella”, IIS “Gae Aulenti”, Confesercenti Biella, ASCOM, Consorzi IRIS e CISSABO, Federfarma e i seguenti locali: Baretto, Birreria Biellese, Caffè Bruticella, Caffè Galileo, Caffè Magnino, Bar Italy, Bar Da Sergio, Hemingway Music Club, Il Caffettino Biella, Il Nido del Falco, Il Vecchio Mulino, La Dolceria, La Fabbrica dell’Oro, L’Alchimista Cafè & Pub Cocktail Bar, Ned Kelly, New O’Connors, Pizza Max, Queequeg Cafè, Road Runner, Vanilla Caffè, Walhalla Cocktail Bar, Eurobar, 13900, Barolino, Gasoline Road Bar, Bar Pasticceria Claudio, Cotton Club, Three Trees Coffee Città Studi, Samurai, Caffè della Provincia, Caffè Venezia, Caffè del Teatro, Caffetteria Boglietti, Caffè Torino, Bar Geagec, Nuovo Caffè Bistrot, Solletico Caffè, Cafè L’Angolo, Glamour, Caffè Vergnano, La Brasiliana, Bar Piscina, Bar La Torre, Caffetteria del Ricetto, Orient Express, Baby Cafè, Cherry Cafè, Tony Panini Buoni, Cafè FerruaGuns & Coffee, Bonjour Cafè, Locomotion,Lorien Pub.
© RIPRODUZIONE RISERVATA