quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 24 GIUGNO 2011
Emicrania cronica: efficace la neuromodulazione

I risultati di uno studio presentati in occasione della 15ma edizione del Congresso Internazionale sulle Cefalee mostrano che la stimolazione elettrica del nervo occipitale è in grado di ridurre la frequenza e l’intensità degli episodi di mal di testa.

La neurostimolazione periferica del nervo occipitale è efficace nella gestione del dolore e dei sintomi associati all’emicrania cronica. È quanto emerso da un trial clinico i cui risultati sono stati presentati nel corso della quindicesima edizione del Congresso Internazionale sulle Cefalee tenutosi a Berlino.Lo studio è stato condotto su 157 pazienti affetti in media da episodi di cefalea 26 giorni al mese a cui è stato impiantato il neurostimolatore Genesis di St. Jude Medical. I pazienti sono stati assegnati in modo randomizzato a un gruppo attivo o di controllo per 12 settimane. Al termine di questo periodo, i pazienti sottoposti a stimolazione hanno dichiarato una riduzione del 28 per cento del numero di giorni con cefalea (7 in meno al mese) rispetto ai pazienti appartenenti al gruppo placebo, nei quali si è osservata una riduzione del 4 per cento (1 in meno al mese). Inoltre, il 53 per cento dei pazienti del gruppo in trattamento ha classificato il proprio alleviamento come eccellente o buono rispetto al 17 per cento del gruppo placebo. Risultati che hanno avuto importanti ripercussioni sulla qualità di vita per il 67 per cento dei pazienti in trattamento rispetto al 17 per cento del gruppo di controllo.
“Molti pazienti affetti da emicrania hanno provato inutilmente tutte le opzioni terapeutiche disponibili e sono invalidati dal dolore e dalla frequenza degli attacchi di emicrania”, ha spiegato Stephen D. Silberstein, ex presidente della Società americana per le cefalee (American Headache Society) nonché sperimentatore principale dello studio in oggetto. “Il conseguimento di una riduzione del numero di giorni in cui essi accusano cefalea e di un miglioramento significativo della qualità della vita sono forse ancor più importanti della sola attenuazione del dolore. Lo studio dimostra che la neurostimolazione periferica può alleviare il dolore causato dall’emicrania cronica”.Secondo quanto riportato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, il 10 per cento degli adulti nel mondo soffre di emicrania, una condizione invalidante, ove un singolo episodio può durare per ore o giorni interi. Inoltre, una percentuale fra l’1,7 e il 4 per cento degli adulti soffre di cefalea più di 15 giorni al mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA