quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 17 NOVEMBRE 2016
Aou Novara. Inaugurato il centro di Pma a Galliate
Il centro di II livello, inaugurato nella sede di Galliate dell’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara, si pone l’obiettivo di fungere da struttura di riferimento in tutto il Piemonte orientale. Presso la struttura complessa a direzione universitaria “Ginecologia e ostetricia” già dal 1998 è attivo un centro di I livello.
E’ stato inaugurato il Centro di procreazione assistita di II livello nella sede di Galliate dell’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara. Il Centro, diretto dal prof. Nicola Surico, si pone l’obiettivo di “fungere da struttura di riferimento in tutto il Piemonte orientale” per le coppie con problemi di infertilità o intenzionate a intraprendere le procedure di procreazione medico assistita, distinguendosi come un elemento di eccellenza per la garanzia della salute di coppia.
“L’attività di riproduzione assistita – si afferma in una nota - è stata avviata non solo per migliorare l’offerta sanitaria offrendo una tecnica all’avanguardia in un campo specializzato della ginecologia ma soprattutto per sostenere le coppie nel loro desiderio di diventare genitori senza doversi rivolgere a centri extraregionali, lontani dalla loro residenza o addirittura all’estero”.
Presso la struttura complessa a direzione universitaria “Ginecologia e ostetricia” già dal 1998 è attivo un centro di I livello (inseminazioni intrauterine) per la procreazione medicalmente assistita, avviato grazie ai finanziamenti previsti da un progetto internazionale della Regione Piemonte, che aveva coinvolto anche l’Asl NO.
“Il Centro – spiega l’azienda nella nota - ha iniziato l’attività di II livello da alcune settimane, al termine dei lavori eseguiti dal Gruppo SOL SpA di Monza, che si era aggiudicata l’appalto per mettere a disposizione del Centro, per sessanta mesi, apparecchiature di ultima generazione, impianti per il monitoraggio dei parametri critici ed un biologo specializzato che si occupa quotidianamente dell’esecuzione delle attività ordinarie di laboratorio, che includono la manipolazione e il mantenimento dei campioni biologici. E’ dotato dei più elevati standard per la sicurezza della coppia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA