quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 16 NOVEMBRE 2016
Asl e ospedali. Fiaso lancia il Forum del Middle management

Obiettivo creare un confronto permanente tra Associazioni e Società scientifiche per investire sulle leve del futuro della nostra sanità Oltre ai Dg aderenti a Fiaso, ai lavori del Forum parteciperanno otto associazioni e società scientifiche rappresentative del middle management in sanità, dagli ingegneri ai medici, dagli architetti ai farmacisti ospedalieri, dagli economisti ai professionisti dei sistemi informativi, solo per citare alcune aree professionali.

“Valorizzare il ruolo del middle management in sanità, definendone percorsi formativi e di carriera per investire oggi sui leader aziendali di domani”. È con questo ambizioso obiettivo che la FIASO, la Federazione di Asl e Ospedali, dà il via ai lavori del “Forum del middle management delle Aziende sanitarie”. Una tappa importante del percorso avviato nel luglio scorso, quando aggiornando il proprio Statuto all’articolo 2 la Federazione si è assunta l’impegno di promuovere “forme di rappresentanza del top e del middle management attraverso la costituzione di un forum permanente, al quale possono aderire società scientifiche, associazioni professionali, nonché singoli professionisti che operano o abbiano operato nelle Aziende sanitarie”.
 
Oltre ai Dg aderenti a FIASO, ai lavori del Forum parteciperanno otto associazioni e società scientifiche (AIIC, Associazione italiana ingegneri clinici; AIRESPSA, Associazione Resp. Servizi di prevenzione e protezione in ambiente sanitario; AISIS,          Associazione italiana sistemi informativi in sanità; CARD, Confederazione associazioni regionali di distretto;SIAIS, Società italiana dell'architettura e dell'ingegneria per la sanità;SIFO, Società italiana di farmacia ospedaliera; SIHRMA, Società italiana degli healthcare manager e SIMM, Società italiana medici manager)  rappresentative del middle management in sanità, dagli ingegneri ai medici, dagli architetti ai farmacisti ospedalieri, dagli economisti ai professionisti dei sistemi informativi, solo per citare alcune aree professionali.
 
“Il Forum – spiega il Presidente della FIASO, Francesco Ripa di Meana -  si prefigge di partire dalla definizione dei fabbisogni formativi per avviare poi l’aggiornamento dei responsabili dei tanti servizi strategici delle nostre Aziende. Un lavoro che insieme alle numerose associazioni e società scientifiche che hanno aderito al Forum si prefigge un altro ambizioso obiettivo: quello di preparare le nuove leve chiamate ad innovare dal vertice la gestione aziendale”.
 
Tra gli obiettivi del Forum:
- costruire un centro rappresentativo e di riferimento per la cultura manageriale in sanità
- favorire il confronto tecnico sulle questioni emergenti di politica sanitaria
- definire e valorizzare profili e percorsi professionali del management
- valorizzare le esperienze dei professionisti sul tema dell’innovazione
- favorire la collaborazione tra le associazioni partecipanti al Forum
 
“Obiettivi – spiegano da Fiaso - che verranno perseguiti attraverso la promozione di progetti che valorizzino il management in sanità, la partecipazione all’attività scientifica di FIASO, la definizione di criteri di accreditamento professionale e dei percorsi di carriera gestionale. Alla rilevazione delle competenze del middle management sarà parallelamente accompagnata quella relativa al top, con il duplice obiettivo di definire percorsi di carriera interni attraverso l’aggiornamento professionale, individuando contestualmente quelle aree di competenza del middle management che possono assumere rilievo anche per il vertice aziendale.
 
Per il biennio 2016-17 il Forum punta alla realizzazione di uno studio analitico sulle aree critiche del comparto professioni e dirigenza, in particolare sui temi delle competenze, della organizzazione gestionale, degli spazi di carriera, della formazione, dei meccanismi di controllo e delle forme di concertazione e gestione strategica.
 
“L’investimento nel middle management, documentano decine di ricerche internazionali, migliora le performance dell’organizzazione, non da ultimo rafforzandone il senso di appartenenza e identità”, commenta il coordinatore del Forum, Valerio Fabio Alberti, Dg della Asl To2 e Past President FIASO - “Gli stessi frutti – conclude - può farli maturare nella nostra sanità, soprattutto se consentirà di superare vecchi e oramai anacronistici steccati tra responsabilità cliniche e manageriali. Perché la buona gestione fa bene alle nostre Aziende e ai cittadini che a loro affidano le risposte ai propri bisogni di salute”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA