quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 15 NOVEMBRE 2016
Asl To2. Dalla Regione 2.469 milioni per il nuovo poliambulatorio ex “Marco Antonetto”

Il nuovo poliambulatorio ospiterà: punto informazioni, Cup, radiologia, Centro prelievi, ambulatori specialistici, oltre alla  medicina legale e il centro di salute mentale. Previsti anche spazi destinati alla medicina di gruppo.

Dopo l'intesa raggiunta nel maggio scorso tra Regione Piemonte e Asl TO2  per far ripartire dopo lunghi anni di stop il progetto dell'ex “Marco Antonetto”, la Giunta regionale ha deliberato ed assegnato all’Asl TO2 la somma di 2.469.000 euro per la nuova sede del poliambulatorio di corso Toscana, edificio che sino a metà degli anni ‘90 era la sede dell’IPAB comunale. Ad annunciarlo la l’assessorato regionale alla Sanità in una nota-

Il nuovo poliambulatorio ospiterà: punto informazioni, CUP, radiologia, Centro prelievi, ambulatori specialistici, oltre alla  medicina legale di via  Foligno 14  e il CSM di corso Toscana 151. Sono previsti spazi destinati anche alla medicina di gruppo, ossia  medici di famiglia associati per accogliere i pazienti e offrire loro risposte adeguate.   

“L'Asl TO2, che ha incaricato la  società di committenza regionale SCR del progetto, era da tempo titolare della concessione di un diritto di superficie di durata di 28 anni, costituito sull’area di proprietà comunale”, si spiega nella nota, che riferisce come l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, sottolineai che “la Giunta ha deliberato oggi le risorse regionali indispensabili per poter utilizzare il finanziamento statale, sbloccando di fatto una situazione che da troppi anni era ferma”.

L’area dell’intervento edilizio è di 3416 mq, situati all’incrocio tra corso Toscana e via Luzzatti. La riqualificazione riguarda anche un’adiacente area verde attrezzata e un parcheggio pubblico. “Dunque – per la Regione - , oltre al recupero edilizio, tutta l’area del quartiere beneficerà di effetti positivi indotti, nell’ottica di una strategia di miglioramento dei servizi collettivi e delle aree verdi nelle zone periferiche cittadine”.

Il nuovo poliambulatorio su cinque piani avrà caratteristiche improntate alla massima funzionalità, comfort, organizzazione e igiene, oltre che alla rispondenza alle esigenze di carattere sanitario.

La struttura è concepita priva di barriere architettoniche, ecologica e ad alta efficienza energetica, ispirata a criteri di economicità, utilità e sostenibilità.

“Il potenziamento dei programmi di assistenza territoriale, come assistenza domiciliare, cure primarie, presa in carico dei pazienti cronici, in integrazione con i servizi sociali del Comune, passa necessariamente attraverso la riqualificazione delle strutture e la creazione di poli territoriali forti, dotati di un’offerta completa e maggiormente accessibile”, conclude la nota dell’assessorato regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA