quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 14 NOVEMBRE 2016
A Milano un corso di medicina dedicato alle alterazioni della coagulazione
Il 15 e 16 novembre prossimi si svolge a Milano il XLII Corso di aggiornamento "Alterazioni congenite ed acquisite della coagulazione" con un focus sulle applicazioni e i limiti del d-dimero. Le malattie della coagulazione possono esser favorite sia da un eccesso di coagulazione (trombosi, infarto, ictus) sia da un difetto di coagulazione
Il 15 e 16 novembre prossimi si svolge a Milano il XLII Corso di aggiornamento "Alterazioni congenite ed acquisite della coagulazione" con un focus sulle applicazioni e i limiti del d-dimero.
Le malattie della coagulazione possono essere favorite sia un eccesso di coagulazione, come la trombosi, l’infarto, l’ictus, sia da un difetto di coagulazione, per esempio le malattie emorragiche tra cui le sindromi emofiliche. Il corso esaminerà in particolare modo i progressi nel campo della diagnostica, focalizzandosi sul dosaggio del d-dimero, La sua presenza nel sangue dipende dall’attivazione della coagulazione, che può essere misurata in laboratorio. Livelli relativamente alti di questo parametro hanno un importante valore predittivo, che consentono di valutare se si sono sviluppate manifestazioni trombotiche acute, come trombosi venosa o l’embolia polmonare, ma anche il rischio di sviluppare eventi come l’infarto del miocardio e l’ictus. Durante il corso si parlerà anche di altri aspetti legati ai difetti di coagulazione, come le complicanze ginecologiche o il ruolo delle piastrine come predittore di eventi.
Il corso è organizzato da Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico (Milano), Irccs Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed (Pozzilli, Isernia), Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università degli Studi di Firenze, ed è promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini.
Il corso si terrà a Milano, presso l’Aula Magna G.B. Candiani, Clinica Mangiagalli.
Lorenzo Proia
© RIPRODUZIONE RISERVATA