quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 14 NOVEMBRE 2016
Le ultime scoperte in cardiologia entrano nella pratica clinica. Congresso a Taormina

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un progresso esplosivo nelle conoscenze in cardiologia. Il risultato è un miglioramento senza precedenti nella salute della popolazione ma anche la necessità di un continuo aggiornamento da parte dei cardiologi e dei medici in generale. Con questi presupposti si svolge il congresso internazionale di cardiologia di Taormina

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un progresso esplosivo nelle conoscenze in cardiologia. Il risultato è un miglioramento senza precedenti nella salute della popolazione ma anche la necessità di un continuo aggiornamento da parte dei cardiologi e dei medici in generale. Con questi presupposti si svolge il congresso internazionale di cardiologia dal titolo "From Scientific Evidence to Clinical Practice" in programma a Taormina dal 24 al 26 novembre prossimi, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell'Università di Messina e promosso dalla Fondazione Internazionale Menarini.

Il congresso si apre Giovedì 24 novembre alle 17 con la lettura di Marianne J. Legato, cardiologa della Columbia University di New York e massima esperta mondiale della medicina di genere, cui seguirà una lettura di Fausto J. Pinto, cardiologo di Lisbona e presidente della Società Europea di Cardiologia dal 2014 al 2016. Il congresso proseguirà venerdì e sabato con sessioni dedicate a scompenso cardiaco, ischemia cardiaca, malattie delle valvole, aritmie, imaging cardiaca, cardio-oncologia, morte improvvisa cardiaca. Da segnalare nella giornata di sabato un intervento di Francesco Romeo, presidente della Società Italiana di Cardiologia.
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA