quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 14 NOVEMBRE 2016
Giornata del neonato prematuro. Mostra fotografica nel presidio di Beauregard

L’iniziativa è per “condividere l’emozione e la speranza di tanti genitori e fare conoscere la realtà del bambino prematuro”. In Valle d’Aosta i nati pretermine sono stati l’8,63% su 962 nati.

L’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e l’Azienda USL Valle d’Aosta annunciano che il 17 novembre 2016, nel presidio di Beauregard, si terranno alcune iniziative dedicate alla Giornata internazionale del neonato pretermine.

“Nel mondo – spiegano in una nota - un bambino su dieci nasce prematuro. Ogni anno circa 13 milioni di bambini nascono troppo presto. In Europa si calcola che il 6-7% delle nascite avvenga prematuramente. Aumenta il numero di bambini nati pretermine, ma migliora anche la loro sopravvivenza. Secondo gli standard internazionali si definisce prematuro un neonato che è nato prima della 37°  settimana di gestazione e con un peso inferiore ai 2 chili e mezzo. Gli ultimi dati sono stati presentati a ridosso della Giornata internazionale del bambino prematuro dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN). In Italia, nel 2012, sono nati 534.186 bambini, di questi il 7,2 % sono prematuri, l'1% ha un peso inferiore a 1.500 grammi ed il 6,2% tra 1.500 e 2.500 grammi. Grazie al miglioramento dell’assistenza neonatale e della diffusione delle Terapie Intensive Neonatali, oggi si stima che il 98,2% dei nati prematuri non ha problemi né complicanze”.

In Valle d’Aosta, secondo i dati diffusi nella nota, la percentuale dei nati pretermine nel 2013 è del 6,70% (su 1134 nati), nel 2014 dell’8,98% (su 1141 nati) e nel 2015 dell’8,63% (su 962 nati).

“La Giornata internazionale del neonato pretermine, che ricorre il 17 novembre di ogni anno, è una manifestazione globale celebrata in più di 60 paesi, che dal 2011 ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità  e della malattia nei neonati, per dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti, che talvolta hanno problemi di salute o non sopravvivono”, si spiega nella nota.

In Valle d’Aosta il gruppo di mamme “Mano nella mano” e gli operatori del reparto di Pediatria e Neonatologia, in particolare della Patologia neonatale,  hanno organizzato un evento che avrà luogo nell’atrio del presidio di Beauregard il 17 novembre alle 17,00. L’occasione è quella di “condividere l’emozione e la speranza di tanti genitori e di fare conoscere la realtà del bambino prematuro attraverso una mostra fotografica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA