quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 11 NOVEMBRE 2016
Giunta approva nuovo nomenclatore della protesica

“Potremo verificare tutte le fasi della filiera: prescrizione, autorizzazione, fornitura, collaudo, fatturazione e collegamento con il sistema amministrativo contabile dell’azienda sanitaria”, ha spiegato l’assessore Arru annunciando che ora si lavora su “interventi di informazione e comunicazione rivolti ai medici specialisti”.

La Regione ha un nuovo nomenclatore dei presidi protesici. Lo ha adottato con delibera di Giunta e da seguito agli esiti della gara in unione di acquisto espletata dalla Asl di Sassari (per dispositivi protesici e sanificazione e riutilizzo), come capofila.

“Lo scorso anno – afferma l’assessore alla Salute, Luigi Arru, che annuncia il delibera – è stato completato il piano di informatizzazione e di governo dell’assistenza protesica. Significa che, grazie al nostro sistema Sisar possiamo monitorare in tempo reale i presidi erogati, quantificando le spese sostenute per singoli dispositivi e per dispositivi aggregati. Potremo, quindi, verificare tutte le fasi della filiera: prescrizione, autorizzazione, fornitura, collaudo, fatturazione e collegamento con il sistema amministrativo contabile dell’azienda sanitaria”.

Il piano di razionalizzazione e governo dell’assistenza protesica, si legge nella delibera, è finalizzato a razionalizzare e contenere la spesa salvaguardando la qualità dell’assistenza. “Stiamo prevedendo – spiega ancora l’assessore -  interventi di informazione e comunicazione rivolti ai medici specialisti prescrittori, per assicurare l’appropriatezza dell’assistenza e far sì che il nuovo nomenclatore rappresenti il riferimento esclusivo, uniforme su tutto il territorio regionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA