quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 10 NOVEMBRE 2016
Rimborsi ex specializzandi. Cisl Medici: “Si estenda indennizzo a tutti i medici”

"Si riconosca, non solo a quelli che hanno presentato domanda giudiziale, il diritto di avere l'indennizzo monetario non tassabile o in alternativa, a scelta dell'interessato, il riconoscimento dei contributi figurativi per la durata del corso di specializzazione". Questa la richiesta avanzata ieri dalla Cisl Medici nel corso di un'audizione presso la VII commissione del Senato.

Ieri la Cisl Medici, rappresentata da Benedetto Magliozzi, è stata audita presso la VII commissione del Senato sul ddl che punta a risolvere l'annoso problema del riconoscimento del lavoro svolto di medici specializzandi del periodo 1978-2006.

Durante l'audizione la Cisl Medici ha ribadito la necessità di estendere a tutti i medici, non solo a quelli che hanno presentato domanda giudiziale, il diritto di avere l'indennizzo monetario non tassabile o in alternativa, a scelta dell'interessato, il riconoscimento dei contributi figurativi per la durata del corso di specializzazione.

"Con questa doppia soluzione si riconoscerebbe finalmente un diritto negato per tanti anni, si metterebbe fine ad un contenzioso giudiziario che ha creato un super lavoro per i tribunali nonché un esborso enorme per le casse dello stato, si darebbe la possibilità di un pagamento nel tempo del dovuto, ove prevalesse la scelta della contribuzione figurativa, da parte delle casse pubbliche", spiega Cisl Medici.

"Nella speranza che le nostre richieste, condivise anche dalle altre sigle presenti, siano ascoltate e messe in atto - conclude - la Cisl Medici continuerà a seguire l'iter del disegno di legge 2400 rimanendo sempre disponibile al dialogo finalizzato alla soluzione del problema". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA