quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 20 GIUGNO 2011
Camici bianchi: ad un anno dalla laurea lavora l’81%

Per medici e professionisti della salute il lavoro ad un anno dalla laurea è una realtà. Lo evidenzia il Sole24Ore in cui si evidenzia come ad un anno dalla laurea quattro su cinque tra medici e professionisti sanitari già lavora. Un dato impressionante se rapportato alla media degli altri laureati, che risultano occupati nel 36% dei casi. Record per gli infermieri con il 93% che già lavora ad un anno dalla fine degli studi.

In sanità il lavoro c’è, anche dopo un anno dalla laurea. Lo scrive il Sole24Ore secondo dati Almalaurea e Cilea elaborati da Angelo Mastrillo, esperto dell’Osservatorio delle professioni sanitarie del Miur e segretario della Conferenza dei corsi di laurea delle professioni sanitarie.
Ma torniamo alla classifica dell’occupazione per le professioni di area medica. Delle 22 professioni sanitarie non mediche, al top vi sono gli infermieri che per il 93% già lavorano ad un anno dalla laurea, poi seguono i fisioterapisti (91%) e i logopedisti (88%). Sempre tra la professioni sanitarie  non mediche meno bene va ai tecnici di laboratorio (60%), alle ostetriche (57%), mentre a chiudere la graduatoria vi sono i tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria di cui “appena” il 56% ha trovato un impiego dopo un anno dalla fine degli studi. In ogni caso, si tratta pur sempre di numeri (la media per le professioni sanitarie non mediche è all’84%) ben al di sopra della media nazionale che si attesta al 36%. Per quanto riguarda invece i medici a tra anni dalla laurea continua a studiare il 98,6% ma di questi ben il 36,% già lavora con un contratto a tempo indeterminato. Insomma, per i professionisti dell’area medica come scrive il giornalista del Sole 24Ore la parola “disoccupazione è rara”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA