quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 03 NOVEMBRE 2016
Imperia. Liste di attesa pilotate e corruzione alla Asl 1
La Guardia di finanza ha perquisito abitazioni e uffici delle persone indagate, funzionari pubblici e responsabili di strutture sanitarie convenzionate. Secondo l’ipotesi investigativa sarebbe stato creato, in accordo con il personale dell’Asl, un vero e proprio Cup parallelo a quello ufficiale.
Pilotavano le liste di attesa per esami medici a vantaggio di amici, vidimavano fatturazioni per prestazioni non svolte ai centri convenzionati, usavano le strutture sanitarie pubbliche a fini personali e in un caso e' stata data la precedenza alla cura della gatta di un'amica con pazienti in fila al pronto soccorso di un ospedale. Avveniva in strutture della Asl1 di Imperia. Su questo sta indagando la Guardia di finanza che, coordinata dalla procura, ha compiuto 32 perquisizioni in abitazioni e uffici delle persone indagate, funzionari pubblici e responsabili di strutture sanitarie convenzionate. Sono stati sequestrati numerosi documenti. I reati contestati sono peculato, truffa ai danni dello Stato, falso e abuso d'ufficio. Ma sono stati individuati anche "profili corruttivi".
Secondo l’ipotesi investigativa sarebbe stato creato, in accordo con il personale dell’Asl, un vero e proprio Cup parallelo a quello ufficiale, alfine di ottenere prenotazioni, cancellazioni e prenotazioni di prestazioni già eseguite a privati pazienti che ovviamente non avrebbero potuto ottenere osservando le normali procedure di prenotazione (a danno dei pazienti che trovano il posto già occupato e si vedono allungare le liste d’attesa). Nel corso delle indagini è emerso. Per di più. Un intollerabile episodio: mentre numerosi pazienti erano in attesa al pronto soccorso di un ospedale della zona, il medico responsabile dell’urgenza si premurava di effettuare un esame radiologico ed esami del sangue alla gattina della sua amica, ovviamente tutto a danno del Ssn e dei pazienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA