quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 14 OTTOBRE 2016
Interventi assistiti con gli animali. Se ne parla alla Città della Salute

Appuntamento il prossimo 18 novembre alla Città della Salute e della Scienza. Seguendo la traccia dalle Linee Guida nazionali in materia, verranno chiariti ruoli, responsabilità e percorsi formativi dei componenti delle equipes oltre alle modalità operative utili alla progettazione e realizzazione degli interventi. Il programma

Perché inserire gli animali nei percorsi di cura? Quali animali e con quale preparazione? In quali patologie? Con quali rischi e possibilità di successo? Esistono esperienze validate scientificamente? Gli Interventi Assistiti con Animali sono supportati da una normativa adeguata? Esiste la possibilità di seguire percorsi formativi? A queste domande cercheranno di rispondere gli esperti che interverranno al convegno sul tema promosso dalla Città della Salute e dalla Asl To5 e in programm il prossimo 18 novembre alla Città della Salute e della Scienza.

“Il Convegno – spiega una nota che annuncia l’evento - prende spunto dalle molte domande che si pongono gli operatori sanitari relativamente all’inserimento degli animali nei luoghi e nei percorsi di cura e dal crescente interesse verso il mondo della pet therapy. Seguendo la traccia dalle Linee Guida nazionali sugli Interventi Assistiti con Animali (I.A.A.) verranno chiariti ruoli, responsabilità e percorsi formativi dei componenti delle equipes oltre alle modalità operative utili alla progettazione e realizzazione degli IAA. Verranno presentati lavori realizzati con metodi consolidati, progetti ed esperienze pratiche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA