quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 30 SETTEMBRE 2016
Puglia. Psicologi in farmacia nella provincia di Foggia per dare un servizio di assistenza e consulenza

Dal 1° ottobre al 31 dicembre le farmacie della provincia di Foggia offriranno un servizio di assistenza e consulenza psicologica. Gli psicologi che aderiscono all'iniziativa saranno presenti in farmacia per offrire gratuitamente un servizio di counseling e servizio psicologico e sostegno oltre a momenti di ascolto e orientamento

Dal 1° ottobre al 31 dicembre le farmacie della provincia di Foggia offriranno un servizio di assistenza e consulenza psicologica. L'iniziativa è organizzata dall'Ordine degli Psicologi della Puglia e dall'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Foggia nell'ambito del protocollo di intesa "Rete di sportelli per il cittadino". Il progetto, noto come "Lo Psicologo in Farmacia" è dedicato alla memoria di Emma Francavilla. Sarà inaugurato in concomitanza con l'inizio del Mese del Benessere 2016.

Gli psicologi che aderiscono all'iniziativa saranno presenti in farmacia per offrire gratuitamente un servizio di counseling e servizio psicologico e sostegno oltre a momenti di ascolto e orientamento, con la finalità di dare alle persone una prima chiave di lettura del loro disagio e orientarle verso un corretto percorso diagnostico-terapeutico.

Il protocollo tra Ordine degli Psicologi della Puglia e Ordine dei Farmacisti di Foggia è il risultato di una stretta collaborazione tra le due professioni. Una collaborazione che promuove la salute e il benessere  psicologico.

"La presenza dello psicologo in farmacia - fanno sapere gli organizzatori - ha l'obiettivo di facilitare l'accesso alla consulenza psicologica. Lo psicologo esce dal suo studio, va verso l'utente, lo accoglie in un contesto diverso, più familiare, nel quale viene garantita ogni forma di privacy. Le consulenze saranno offerte in un'ambiente riservato per creare le condizioni migliori per una consulenza professionale, mettendo a proprio agio l'utente preservandolo da qualsiasi distrazione esterna".
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA