quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 30 SETTEMBRE 2016
Science is “wonder-ful”. Si celebra oggi la Notte Europea dei ricercatori. Eventi in tutta Italia

Promossa dallaCommissione Europea all’interno de ‘La settimana della Scienza’ anche quest’anno l’evento si pone l’obiettivo di “avvicinare i cittadini al mondo della ricerca”. Conferenze, apertura dei laboratori alle scuole, mostre, visite nei centri di ricerca costituiscono un fitto programma di appuntamenti che coinvolge attivamente il mondo della ricerca sanitaria svolta negli istituti del Ssn. IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

La Commissione Europea promuove, anche quest’anno, “La settimana della Scienza” che culmina con la Notte Europea dei Ricercatori. “L’obiettivo – si legge in una nota del Ministero della Salute -  è avvicinare i cittadini al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, “una persona normale che fa cose eccezionali””.
 
L’evento interesserà tutti i centri di ricerca europei intende “accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società e incoraggiare i giovani a intraprendere carriere scientifiche”.
 
Science is “wonder-ful” è lo slogan scelto dalla Commissione Europea, “un sottile gioco di parole che ci ricorda come la scienza non sia solo meravigliosa, ma anche piena di meraviglie”.
 
Anche per l’edizione 2016 l'Istituto Superiore di Sanità e gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico hanno voluto garantire la propria presenza e il loro impegno per avvicinare adulti e bambini al meraviglioso mondo della ricerca. La scienza quindi è protagonista: conferenze, apertura dei laboratori alle scuole, mostre, visite nei centri di ricerca costituiscono un fitto programma di appuntamenti che coinvolge attivamente il mondo della ricerca sanitaria svolta negli istituti del Servizio Sanitario Nazionale. Gli IRCCS tornano ad unirsi alle migliaia di ricercatori e alle centinaia di Istituzioni che in questi giorni sono impegnati a creare occasioni di incontro tra scienziati e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
 
La Notte dei Ricercatori “rappresenta anche l’occasione per presentare al grande pubblico il ruolo rivestito dall'Istituto Superiore di Sanità e dagli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, come centri di eccellenza in cui si coniugano ricerca e assistenza per garantire ai cittadini le migliori risposte in termini di prevenzione, diagnosi e cura”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA