quotidianosanità.it

stampa | chiudi


25 SETTEMBRE 2016
La settimana in Parlamento. Audizione Lorenzin sui nuovi Lea e poi gli Ordini in Commissione sulla riforma

Il ministro è atteso in settimana alla Camera per illustrare alla Commissione Affari Sociali i nuovi Lea. E la stessa Commissione pronta a un tour de force di audizioni con Ordini e associazioni (Farmindustria, Fnovi, Fofi, Onb, Ipasvi, Tsrm) sul Ddl Lorenzin su ordini professionali e sperimentazioni cliniche. Prosegue poi l'esame Ddl Responsabilità professionale (Senato) e quello sul testamento biologico (Camera).

La Camera dei deputati si torna a riunire lunedì 26 settembre (alle ore 11,30 e in seduta pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) con la discussione generale del Testo Unificato C. 65-2284-A recante Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici.
 
Giovedi 29 settembre (al termine delle votazioni) avrà luogo la discussione generale del Testo Unificato C. 3317-3345-B recante Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria e dell'emittenza radiofonica e televisiva locale, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Procedura per l'affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale (approvate, in testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato) .
 
Nella seduta di mercoledì 28 settembre, alle 16,15, avrà luogo la votazione delle dimissioni della deputata Ilaria Capua. Martedì 27 settembre, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 28 settembre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time) con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 30 settembre, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali svolgerà l'audizione della Ministra della salute, Beatrice Lorenzin, sull'aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza.
 
La Commissione svolgerà altresì l'audizione informale di rappresentanti di Farmindustria, della Federazione nazionale degli ordini dei veterinari italiani (FNOVI), della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (FOFI), del Consiglio dell'Ordine nazionale dei biologi (ONB), della Società italiana di fisica, della Federazione nazionale dei collegi degli infermieri (IPASVI) e della Federazione nazionale dei Collegi professionali dei tecnici sanitari di radiologia (TSRM), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3868 Governo, approvato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute".
 
In sede referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti l'impiego delle persone anziane da parte delle amministrazioni locali per lo svolgimento di lavori di utilità sociale" (C.104).
 
Si riunirà, poi, il Comitato ristretto per l'esame della proposta concernente Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142).
 
La Commissione, infine, svolgerà le interrogazioni nn. 5-08912 Prodani: Iniziative per la messa in sicurezza delle aree adiacenti alla Ferriera di Servola; 5-09066 Fraccaro: Disattivazione dei punti nascita di Tione ed Arco; 5-09145 Coccia: Situazione della Fondazione Santa Lucia.
 
Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede di atti dell'Unione europea, proseguiranno l'esame dei documenti contenuti nella Comunicazione della Commissione europea "Avvio di una consultazione su un pilastro europeo dei diritti sociali".
 
Il Senato riprende i lavori. L’Aula proseguirà in una prossima seduta l'esame dell'Atto Senato n. 2067, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (già approvato dalla Camera dei deputati). La Conferenza dei Capigruppo, convocata martedì 27 settembre alle ore 15, fisserà il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea.
 
Martedì torna a riunirsi anche la Commissione Igiene e Sanità. Previsti in agenda, anche se la commissione si riunirà martedì per la programmazione ulteriore dei lavori, l’esame del Ddl Disciplina Attività funerarie.
 
Seguirà il proseguimento dell’esame del Ddl sulla Responsabilità professionale. Mercoledì è invece prevista l’audizione dei rappresentanti ISS (ore 14,30) e Centro Nazionale Trapianti (ore 15,15) nell’ambito del ddl 1630 e connessi (procreazione assistita).

© RIPRODUZIONE RISERVATA