quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 23 SETTEMBRE 2016
Sardegna. Fulvio Moirano è il “supermanager” della Asl Unica. Pintus dg al Brotzu, Sorrentino all’Aou di Cagliari

Attuale Direttore regionale della Sanità in Piemonte e per 5 anni direttore dell’Agenas, Moirano è stato nominato stamani dalla Giunta regionale dopo un lungo braccio di ferro tra il governatore Francesco Pigliaru e gli alleati del centrosinistra.

Alla fine la nomina c’è stata: è Fulvio Moirano il primo supermanager della neonata Asl Unica della Sardegna (ufficialmente Asl 1 di Sassari) che entro il 31 dicembre 2016 incorporerà le sette aziende sanitarie della Sardegna. Lo annuncia l’Ansa, spiegando che la nomina è stata deliberata stamani dalla Giunta regionale.

Laureato in Medicina a Genova, Moirano attualmente è direttore generale dell’assessorato della Sanità della Regione Piemonte, in passato è stato commissario dell’IRCCS Ifo di Roma e dell’ IRCCS Spallanzani. Dal 2009 al 2014 ha diretto l’Agenas (l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali).

“Si tratta di un grande e stimato professionista, con competenze in sanità che pochissimi possono vantare”, ha dichiarato in una nota il presidente della Sardegna Francesco Pigliaru. “La sfida che stiamo portando avanti è difficile e ambiziosa: vogliamo migliorare rapidamente i conti ma soprattutto la qualità della sanità per i nostri cittadini. Per farlo avevamo promesso che avremmo cercato la persona più adatta per affrontarla e vincerla. Oggi siamo orgogliosi di aver mantenuto questa fondamentale promessa e ciò,  - ha concluso il presidente Pigliaru - anche grazie anche alla piena disponibilità e collaborazione dimostrata dalla Regione Piemonte e dal presidente Sergio Chiamparino in particolare”.

La Giunta, riferisce poi la nota, “valutando positivamente l'operato dei commissari, ha nominato Graziella Pintus direttore generale dell’Azienda ospedaliera Brotzu e individuato Giorgio Sorrentino, con la piena intesa dell'Università, come direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA