quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 22 SETTEMBRE 2016
Rems Castiglione delle Stiviere, Gallera: “Regione garantirà adeguamenti strutturali”

L’assessore ha spiegato che a Castiglione delle Stiviere saranno attivate in tutto 6 Rems che gestiranno 120 posti letto, mentre a Limbiate saranno attivate 2 Rems per 40 posti. “La realizzazione dei Rems – ha detto Gallera - per i suoi contenuti e obiettivi innovativi, rappresenta una grande sfida che esige da parte di tutti gli attori una costante disponibilità al confronto”.

“Il superamento dell'Ospedale psichiatrico giudiziario e la realizzazione di Rems (Residenze per l'esecuzione della misura di sicurezza), oltre a richiedere il coinvolgimento di professionisti interni deve necessariamente prevedere il coinvolgimento dei Dipartimenti di Salute Mentale e dell'ambito ospedaliero e territoriale, a partire dagli Enti locali fino alla rete sociale e al terzo settore. Regione Lombardia intende sostenere la nascita di una rete sul territorio che metta insieme tutti questi attori, oltre a garantire la propria disponibilità a portare a termine il progetto di adeguamento strutturale degli spazi, in applicazione dei disposti normativi, al fine di assicurare anche migliori condizioni di vita a chi segue delicati percorsi di cura e recupero”. Lo ha affermato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in una nota diffusa a margine della sua visita, ieri, al presidio Rems di Castiglione delle Stiviere (Mantova).

“In accordo con Regione Lombardia - ha spiegato Gallera - a Castiglione delle Stiviere saranno attivate in tutto 6 Rems che gestiranno 120 posti letto mentre a Limbiate saranno attivate 2 Rems per 40 posti”.

“La realizzazione dei Rems per i suoi contenuti e obiettivi innovativi, rappresenta una grande sfida che esige da parte di tutti gli attori una costante disponibilità al confronto. Da parte mia – ha concluso Gallera - massima disponibilità a garantire sinergie anche per la stesura di percorsi condivisi di cura, riabilitazione, recupero e reinserimento sociale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA