quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 21 SETTEMBRE 2016
Medicina convenzionata. Fimmg: “Da Sisac ancora nessun nuovo documento su cui discutere. Novità attese dopo il congresso”

Il sindacato riferisce della ripresa della trattativa con la Struttura per discutere la nuova convenzione rimarcando come novità si avranno dopo la stagione congressuale (quello della Fimmg si tiene dal 3 all'8 ottobre) quando la Sisac presenterà un nuovo testo. Il sindacato dei medici di famiglia ha chiesto che “si prevedano in Legge Bilancio risorse per contratti medicina generale”.

Tutto rimandato a dopo la stagione congressuale quando la Sisac presenterà un nuovo testo. È questo in sostanza l’esito della riunione di ieri del tavolo di trattative per il rinnovo della convenzione dei medici di famiglia tra la Sisac e la Fimmg nel proseguimento di un percorso separato di incontri tra la Struttura e i sindacati dopo gli strappi (con tutti e tra tutti) che hanno preceduto la pausa estiva.
 
“Si è dovuto, purtroppo, constatare che la stessa SISAC non ha provveduto a presentare un'ipotesi di articolato diversa sulla base di quanto da noi richiesto nel corso degli ultimi incontri avvenuti”. Così la Fimmg in merito all’incontro di ieri.
 
“La motivazione addotta dall’Ente trattante di parte pubblica– riferisce il sindacato -  è stata la necessità di completare ancora la raccolta delle riflessioni e delle proposte dei sindacati e a tal proposito ci è stata richiesta la consegna di un documento sintetico di osservazioni e proposte per la correzione del testo precedente, testo da noi già più volte rigettato”.
 
La Fimmg riporta come “la Sisac si è, comunque, impegnata a presentare un articolato rivisto, nel prossimo incontro, subito dopo la stagione congressuale”.
 
In ogni caso la Federazione dei medici di famiglia precisa come “l’incontro è stato comunque chiarificatore su alcuni aspetti sin qui non affrontati, in particolare, su richiesta della Fimmg, si sono approfonditi alcuni aspetti che dovranno essere affrontati per la definizione dell’Accordo Collettivo Nazionale, primo fra tutti le modalità di calcolo della base economica 2010 sulla quale garantire un rinnovo contrattuale innanzitutto di stabilità reddituale per i medici.  E’ stato, inoltre, evidenziato che la discussione in atto sugli aumenti da prevedere in Finanziaria per il pubblico impiego debbano espressamente prevedere l'area convenzionata e che a tale proposito la Sisac si faccia parte tecnica attiva verso i Ministeri competenti.
Rimane chiaro che la Fimmg non tollererà disparità di trattamenti su tali temi:  è arrivato il momento di far seguire alle chiacchiere sull’investimento sul territorio i fatti che mettano la medicina generale al centro dell’agenda, anche economica, della politica di questo Paese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA