quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 12 SETTEMBRE 2016
Asl At. Due Pulsiossimetri  alla pediatria del Cardinal Massaia grazie al libro “Pensieri oltre la linea”

I proventi della vendita del volume di Marco Malossi, giornalista dell’Ufficio Stampa dell’Ospedale di Ferrara, hanno permesso l’acquisto e la donazione dei due preziosi strumenti che permettono la misurazione senza prelievi della quantità di ossigeno presente nel sangue e che, in campo pediatrico, può essere utile nello screening delle cardiopatie congenite.

Presentato “Pensieri oltre la linea”, il volume di Marco Malossi, giornalista dell’Ufficio Stampa dell’Ospedale di Ferrara, che ha permesso l’acquisto e la donazione, con i proventi della vendita, di due Pulsiossimetri  alla pediatria del Cardinal Massaia.

Il libro
“Pensare a quel rettangolo recintato fa parte della nostra vita. Sembra che ci siamo nati con l'idea del campo di gara, con il concetto di competizione storico-sportiva. Sembra che lo abbiamo sempre fatto. Ed ogni giorno della nostra esistenza da atleti lo continuiamo a fare. "Every single day", ogni singolo giorno, il nostro cervello focalizza quel pezzetto di suolo terrestre facendo sobbalzare il cuore, facendoci tirare quel respiro profondo. Lo facciamo guardando nel vuoto, quando tutto il mondo corre alla sua velocità e noi abbiamo deciso di fermarlo per pensare a quando - tamburo, chiarina, bandiera - saremo ‘là dentro’. O a quando, tutto finito, stiamo per uscire dalla piazza”. Così una nota della Asl di Asti descrive, attraverso le parole dell’autore, i contenuti del volume.

“Una prerogativa – si legge ancora nella nota - che non spetta solo a chi gareggia, ma anche a chi vive "a transenna": le nostre mamme e papà, i fratelli e le sorelle, gli amici del Rione hanno le stesse nostre sensazioni. Pensieri ed azioni: ecco di cosa parlerà questo libro. Parlerà di specifici e ben precisi pensieri, di quelli che gli atleti e la "gente da transenna" provano pochi istanti prima di entrare in gara e subito dopo esserne usciti. Che poi sono anche sensazioni, vibrazioni, suggestioni. E azioni. Pensieri cattivi, buone sensazioni, suggestioni ed azioni che si annidano nel profondo inconscio ed escono solo in quell'istante preciso, solo mentre si è pronti per fare quello per il quale ci si è allenati - con mille difficoltà - per un inverno intero. Pronti ad uscire quando le bandiere si abbassano in fondo al campo di gara, quando gli strumenti smettono di suonare. Pensieri insidiosi che ti fanno sudare freddo, ma anche ridere o piangere di gioia. Pensieri inevitabili, da mettere nel conto, anch'essi facenti parte di questo "gioco" (che poi tanto gioco non è). Pensieri che ritornano, magari con qualche new entry, alla gara dopo. E dopo ancora. Ma che ti aiutano a capire quanto bello, entusiasmante ed avvincente sia l' ‘universo’ delle bandiere”.  

Questo libro, spiega la nota, prende ispirazione dal racconto di "Nati con la calzamaglia" dal titolo "Un secondo prima di entrare" e vuole essere una raccolta di questi pensieri. “Non ho la pretesa di elencarli tutti: e come potrei!”, osserva l’autore ricordando che “questo libro è stato scritto in collaborazione con 6 amici, sparsi in tutta Italia: Antonella Cogno, Marco Frau, Matteo Riccelli, Sergio Furzi, Daniele Malossi e Francesca Tucci”.

Il Pulsiossimetro
Il pulsiossimetro  Masimo set con software Eve

"Il pulsi ossimetro, spiega la Asl di Asti, “ è uno strumento che  serve per misurare in maniera non invasiva (cioè senza prelievi) la quantità di ossigeno presente nel sangue. Viene abitualmente utilizzato per monitorizzare l'ossigenazione del sangue ad esempio nelle polmoniti, nelle bronchioliti, nell'asma. Inoltre in campo pediatrico può essere utile nello screening delle cardiopatie congenite.  Nella Pediatria di Asti viene già effettuato tale screening in tutti i neonati, ma  il pulsiossimetro- sistema Masimo con software Eve, è uno strumento innovativo che ci consentirà di effettuare misurazioni più rapide, precise e automatizzate in soggetti che come i  bambini non stanno fermi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA