quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 09 SETTEMBRE 2016
FVG. Approvata delibera per nuove assunzioni più rapide

La delibera consente alle aziende e gli enti del Servizio sanitario del Friuli Venezia Giulia di assumere personale senza la preventiva autorizzazione dell'Amministrazione regionale stessa.

“La Giunta regionale, al fine di agevolare e accelerare i processi di assunzione di personale, ha consentito alle aziende e gli enti del Servizio sanitario del Friuli Venezia Giulia di assumere personale senza la preventiva autorizzazione dell'Amministrazione regionale stessa”. Così una nota della Regione annuncia il via libera alla relativa delibera proposta dall'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca.

“Con questa delibera - ha commentato Telesca - agevoliamo, come promesso, le assunzioni nelle aziende, che potranno più rapidamente incrementare il personale per attuare i piani dell'emergenza e dell'odontoiatria sociale, per migliorare alcuni percorsi di presa in carico sul territorio e, infine, per ridurre i tempi di attesa”.

La nota della Regione spiega che l’autorizzazione in deroga al rispetto dell'abbattimento dell'1 per cento del costo del personale nell'esercizio 2012 (indicatore previsto dalle Linee per la gestione del servizio sanitario regionale, approvate a dicembre del 2015) riguarda il personale legato alle seguenti progettualità: sviluppo dell'assistenza primaria, disturbi comportamentali, piano dell'emergenza, liste di attesa e piano dell'odontoiatria sociale. Le autorizzazioni in linea, invece, con il rispetto dell'abbattimento dell'1 per cento rispetto al costo del personale nel 2012 riguarderanno la copertura del turnover del personale 2016 e la copertura degli incarichi dirigenziali relativi alle Strutture complesse e alle Strutture semplici dipartimentali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA