quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 06 SETTEMBRE 2016
Istituto di Chirurgia anatomica. Inaugurata in provincia di Novara la struttura di alta formazione
L’istituto che ha sede a Granozzo con Monticello è inserito in un complesso più ampio che accoglie al suo interno una Clinica Veterinaria di primaria importanza e il resort sportivo di Novarello Villaggio Azzurro. L'istituto è la più moderna struttura di alta formazione pratica chirurgica d’Italia a disposizione degli operatori sanitari. Una nuova realtà medica e scientifica dunque, finalizzata alla pratica delle tecniche chirurgiche e ortopediche.
Il nuovissimo centro rappresenta un innovativo polo di ricerca e specializzazione ed è situato nel triangolo industriale Milano – Torino – Genova, vicino ai principali aeroporti del Nord Italia di Milano Linate e Malpensa. L’istituto ha sede a Granozzo con Monticello, a pochi chilometri dalla città di Novara, esso è inserito in un complesso più ampio che accoglie al suo interno una Clinica Veterinaria di primaria importanza e il resort sportivo di Novarello Villaggio Azzurro, con hotel a 4 stelle, centro benessere, sale fitness, attrezzature sportive e un ristorante, il tutto inserito in una vasta area verde, con zone relax e confortevoli gazebo in un’atmosfera accogliente e riservata.
L’Istituto di Chirurgia Anatomica è la più moderna struttura di alta formazione pratica chirurgica d’Italia a disposizione degli operatori sanitari. Una nuova realtà medica e scientifica dunque, finalizzata alla pratica delle tecniche chirurgiche e ortopediche. I corsi previsti dall’Istituto di Chirurgia Anatomica si rivolgeranno a chirurghi generali e ortopedici, neolaureati e laureandi.
All’interno della struttura di circa 1000 mq sono stati allestiti diversi spazi: una sala accoglienza, una sala Dry con 8 postazioni, una sala Wet con 8 postazioni, una sala conservazione con 2 celle frigorifere a temperatura -20°C., due sale spogliatoi per un totale di 37 armadietti, una sala conferenze da 25 posti con sistema audio-video e una lavagna interattiva multimediale (LIM).
Dotato delle migliori attrezzature medicali, di tecnologie audiovisive innovative e di dotazioni impiantistiche all’avanguardia, il centro consentirà lo svolgimento di una didattica esclusiva. Un impianto sofisticato permetterà il dialogo interattivo tra la sala conferenze, la sala Wet e la sala Dry l’utilizzo di telecamere e microfono garantirà la registrazione degli interventi. L’intera area è coperta da una rete Wi-Fi gratuita.
In qualità di soggetto formativo, l’Istituto svolgerà le sue attività in stretta sinergia con l’Istituto Superiore di Formazione per Aziende e Imprese “ISFAI” che dal 2009 svolge attività di formazione in ambito sanitario e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L’Istituto organizzerà lezioni teorico-pratiche volte all’esercitazione su parti anatomiche trattate di cadaveri umani e sotto la diretta supervisione dei docenti.
L’Istituto di Chirurgia Anatomica di Granozzo con Monticello è l’ultima importante sfida del gruppo Policlinico di Monza, struttura sanitaria privata ad Alta Specializzazione, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale.
La logistica e le sinergie che l’Istituto esprime, offriranno ai soggetti che operano in campo medico interessanti agevolazioni, proponendo pacchetti di servizi integrati comprensivi di viaggio, trasferimento in loco, servizi alberghieri e ristorativi e del tempo libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA