quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 02 SETTEMBRE 2016
Terremoto. Abruzzo, D’Alfonso a città, province e Asl: “Attuate le misure di prevenzione”
Il presidente della Regione chiede l'aggiornamento delle procedure di gestione delle emergenze anche facendo ricorso ad esercitazioni e azioni di sensibilizzazione della popolazione. Ribadito l’impegno per il “reperimento progressivo delle risorse necessarie per affrontare le emergenze connesse alla sicurezza dei luoghi, delle strutture e delle persone del territorio abruzzese”.
“Attuate le misure di prevenzione”. E’ questo il richiamo che il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ha rivolto ai sindaci dei 305 Comuni abruzzesi, alle quattro amministrazioni provinciali e alle Asl alla luce della comunicazione del Dipartimento nazionale della Protezione civile nella quale viene trasmesso il verbale della Commissione Grandi Rischi che indica “potenziali ulteriori eventi tellurici” ed anche alla luce di” numerose riunioni chiarificatrici con lo stesso Dipartimento”.
In particolare, evidenzia una nota della Regione, si chiede l’attuazione delle misure inerenti l’aggiornamento delle procedure di gestione delle emergenze “anche facendo ricorso ad esercitazioni, simulazioni ed ogni azione di sensibilizzazione della popolazione”.
La Regione ricorda che in questi giorni è in corso un'attività di ricognizione dei danni subiti dagli edifici pubblici e privati tramite apposite squadre di verificatori della Protezione civile. Al tempo stesso, il presidente D’Alfonso ribadisce che “la Regione è impegnata, in modo assiduo, nel reperimento progressivo delle risorse finanziarie necessarie per affrontare le emergenze connesse alla sicurezza dei luoghi, delle strutture e delle persone che insistono sul territorio abruzzese”.
Per fare il punto della situazione e definire insieme ai sindaci l’intero quadro conoscitivo, il presidente D’Alfonso ha convocato una riunione per giovedì 8 settembre all'Aquila, nella sede della Regione di Palazzo Silone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA