quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 01 GIUGNO 2011
Il mal di testa scompare in 15 minuti con un nuovo spray nasale

Disponibile la nuova formulazione in spray nasale di zolmitriptan che permette di ottenere sollievo già nei primi 15 minuti dall’esordio dell’attacco. E funziona anche nella cefalea a grappolo.

Il farmaco era già disponibile. Quel che mancava era una formulazione in grado di essere immediatamente efficace contro gli attacchi di cefalea a grappolo, la forma più dolorosa e invalidante di mal di testa che si manifesta con attacchi che insorgono bruscamente da un lato del capo e che possono protrarsi fino a 3 ore. Tanto è forte il dolore “che alcuni autori francesi hanno definito questa patologia ‘cefalea da suicidio’, perché alcuni pazienti hanno addirittura tentato di togliersi la vita per porre fine a questo dolore insopportabile, uno dei più forti che una persona possa sperimentare”, ha spiegato Gennaro Bussone, direttore Centro Regionale Cefalee e Algie Faciali Atipiche della Lombardia presso la Fondazione Istituto Neurologico IRCCS “C. Besta” di Milano.
Spegnere il dolore quanto prima possibile è quindi un imperativo. Finora, tuttavia, non è stato facile: “i pochi presidi d’emergenza in grado di riuscirci sia pure temporaneamente, come le inalazioni di ossigeno puro si sono dimostrati di ridotta maneggevolezza, a discapito di una normale conduzione di vita del paziente”, ha aggiunto Bussone.
Ora, una nuova formulazione spray di un farmaco già noto per la sua efficacia nell’emicrania acuta, zolmitriptan, promette di dare alle persone affette da cefelea un sollievo immediato.
Zolmitriptan è un agonista selettivo dei recettori 5HT1B/1D che mediano la contrazione vascolare, privo di affinità significativa o attività farmacologica nei confronti degli altri sottotipi di recettori 5HT o dei recettori adrenergici, istaminici, muscarinici o dopaminergici.
Nella sua nuova formulazione spray ha dimostrato di offrire diversi benefici: la rapidità di azione innazitutto. È efficace già a 15 minuti dalla somministrazione e, dopo 30 minuti dall’assunzione, oltre il 47% dei pazienti con cefalea a grappolo episodica ottiene sollievo dal dolore. “Due puff del nuovo spray nasale a base di zolmitriptan ottengono un maggior assorbimento rispetto alla corrispondente formulazione orale in compresse (10mg vs 2,5 mg) con conseguente maggior efficacia, ha illustrato Bussone. “Inoltre, grazie alla particolare situazione fisio-anatomica del sito di somministrazione, è possibile raggiungere una concentrazione plasmatica efficace entro 2 minuti, con distribuzione al sistema nervoso centrale in 5 minuti”.
Inoltre, “la via di assorbimento nasale offre, infatti la possibilità di ‘aggirare’ la nausea e il vomito che spesso accompagnano l'attacco rendendo difficoltosa l'assunzione dei farmaci orali”.
Il farmaco, oltre per la cefalea a grappolo, è indicato anche per il trattamento dell’emicrania. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA