quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 26 AGOSTO 2016
Terremoto. Feriti trasportati all’ospedale de L’Aquila. Grave uno dei gestori dell’Hotel Roma di Amatrice

Il bilancio fermo a ieri parla di 46 feriti assistiti nella struttura abruzzese: 42 adulti e 4 bambini. “Molto critiche” le condizioni di uno dei gestori dell’Hotel Roma di Amatrice, ma “ci sono speranze”.

Sono 46 le persone rimaste ferite nel terremoto che ha colpito Lazio e Marche nella notte tra il 23 e il 24 agosto che sono stati trasportati all’ospedale de L’Aquila per ricevere assistenza. Il bilancio, fermo a ieri, è dell’Asl 1 Umbria, che parla di “42 adulti e 4 bambini” per lo più in condizioni “non preoccupanti”.

Sono però “molto critiche” le condizioni di A. B, 38 anni, gestore dell’hotel ‘Roma’ di Amatrice, andato completamente distrutto a causa della scossa sismica. “Tuttavia, rispetto a ieri, quando l’uomo è stato operato d’urgenza al San Salvatore, il suo stato di salute non è peggiorato e, pur restando grave e in prognosi riservata, le condizioni generali lasciano aperti concreti spiragli sulla possibilità che il degente possa uscire dalla fase critica in cui si trova”, riferisce la nota della Asl spiegando che “il trauma da schiacciamento ha causato complicazioni renali e vascolari”.

Sono invece “gravi ma stabili” le condizioni dell’uomo di 94 anni, anch’egli in rianimazione, che presenta trauma toracico: “i parametri vitali sono discreti ma occorre tenere in considerazione l’età del paziente e la capacità di risposta dell’organismo”, spiega la Asl.

In rianimazione si trova anche una giovane rumena, operata ieri, che “presenta un miglioramento, ferma restando critica la sua situazione, dovuta a uno schiacciamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA