quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 05 AGOSTO 2016
Sicilia. Riordino rete ospedaliera, via libera dal ministero della Salute e dal Mef. Gucciardi: “Sono molto soddisfatto”

L’assessore riferisce che la proposta della Regione “è stata - con poche prescrizioni - apprezzata favorevolmente”. E spiega: “Dopo il naturale percorso con la commissione Sanità dell'Ars e con i sindacati, si dovrà tempestivamente addivenire ai provvedimenti formali della giunta e dell’assessore”. Quindi si procederà con “il primo step di reclutamento del personale”.

“La Regione Siciliana ha superato positivamente una tappa fondamentale al tavolo interministeriale, relativa alla rimodulazione della rete ospedaliera. La proposta di piano elaborata dall'assessorato regionale della Salute per allineare la ‘rete ospedaliera’ e le ‘reti tempo-dipendenti dell'emergenza-urgenza’ al Decreto Ministeriale n.70 del 2015, è stata - con poche prescrizioni - apprezzata favorevolmente dal ministero della Salute e dal ministero dell'Economia e delle Finanze”. Ad annunciarlo, in una nota, l’assessore regionale alla Salute della Regione Siciliana, Baldo Gucciardi, che si dichiara “molto soddisfatto”.

“Dopo il naturale percorso con la commissione legislativa Sanità dell'Ars e con le organizzazioni sindacali – spiega Gucciardi -, si dovrà tempestivamente addivenire ai provvedimenti formali della giunta regionale e dell'assessore regionale della Salute di adozione della nuova rete ospedaliera. Nelle more della definizione della nuova rete ospedaliera, al fine di garantire i ‘Livelli Essenziali di Assistenza’ e le reti dell'emergenza-urgenza, l'assessorato regionale della Salute avvierà il primo step di reclutamento del personale. Questo step riguarderà prioritariamente le procedure di concorso già definite relative ai profili professionali indispensabili ad assicurare le prestazioni sanitarie obbligatorie per la tutela della salute dei cittadini”.

“Dopo l'adozione dei provvedimenti definitivi richiesti dai ministeri competenti – informa in conclusione Gucciardi -, l'assessorato si attiverà per avviare le ulteriori procedure”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA