quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 29 LUGLIO 2016
Nomine Dg Ssn. Gallera (Lombardia): “Il Governo ha adottato il nostro modello. Ci riempie di orgoglio”
L’assessore commenta l’approvazione da parte del CdM dei nuovi criteri di selezione dei manager sanitari. “La Lombardia ancora una volta ha dimostrato di essere un passo, o forse sarebbe meglio dire un anno, avanti a tutti, anche al Governo, nel prevedere e applicare criteri meritocratici e trasparenti nella selezioni dei suoi dirigenti sanitari”.
“Abbiamo appreso con molta soddisfazione l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri di un decreto che introduce criteri meritocratici per la selezione dei manager della Sanità. Ci riempie di orgoglio che il ministro Lorenzin e il Presidente Renzi abbiano deciso, anche questa volta, di adottare il ‘metodo Lombardia’”. L’assessore al welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, commenta così, in una nota, l’approvazione del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sui criteri di selezione dei manager sanitari.
“In Lombardia – prosegue Gallera - abbiamo introdotto nell'agosto 2015 criteri che garantiscono trasparenza e la selezione dei dirigenti sanitari in base a merito e competenza. Infatti, i nuovi direttori generali, nominati nel dicembre scorso, sono stati selezionati attraverso una procedura assolutamente trasparente ed inconfutabile, da una commissione di esperti presieduta dal Rettore della Statale Vago che ha consentito di valorizzare in modo oggettivo le capacità e le competenze dei candidati”.
Per Gallera “la Lombardia ancora una volta ha dimostrato di essere un passo, o forse sarebbe meglio dire un anno, avanti a tutti, anche al Governo, nel prevedere e applicare criteri meritocratici e trasparenti nella selezioni dei suoi dirigenti sanitari”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA