quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 22 LUGLIO 2016
A Fermo nasce Unimedica, Mmg in cooperativa. Fimmg: “Vera alternativa a Casa Salute”

Sarà inaugurata domenica in provincia di Fermo una cooperativa di medici di famiglia, che hanno in carico  complessivamente, fra Montegiorgio, Grottazzolina e Servigliano, 11.000 assistiti  che potranno ricevere un servizio più rapido e funzionale sul territorio

A Montegiorgio (Fermo), nasce «Unimedica», una cooperativa di medici di famiglia, che hanno in carico  complessivamente, fra Montegiorgio, Grottazzolina e Servigliano, 11.000 assistiti  che potranno ricevere un servizio più rapido e funzionale sul territorio. L'inaugurazione del centro si terrà domenica alle 18 e si annuncia come una novità destinata a fare scuola sul territorio regionale. Nella struttura sono stati attrezzati 10 studi, uno per ogni medico di famiglia che ha aderito al progetto: Tolmino Rossi, coordinatore,  Paola Attorri, Luciana Coccia, Giuseppe Di Simone, Andreina Malatesta, Floriano Marsili, Carlo Passerini, Luigi Taurino, Crispino Valeriani e Virgilio Vallorani. Svolgeranno le loro funzioni in forma completamente riservata per i propri assistiti, mettendo in rete struttura e servizi.
 
“L'idea - spiega Tolmino Rossi - è nata dalla necessità  dei medici di famiglia di tornare a svolgere appieno la loro professione”. I colleghi sottolineano infatti come, fino ad ora, il 60% del  tempo i viene utilizzato per la burocrazia allungando i tempi di attesa.
 
'Unimedica' sarà aperto mattina e pomeriggio, i medici a turno effettueranno i loro controlli agli assistiti: tre o quattro al mattino, due o tre nel pomeriggio. La struttura sarà dotata di una segreteria e un infermiere e verranno organizzate riunioni mensili per confrontarsi tra pari.
 
“Questo è il modello che noi sosteniamo, soprattutto per la gestione dei malati cronici”  ha dichiarato Paolo Misericordia ,segretario provinciale della Fimmg di Fermo” è la vera alternativa alle Case della Salute”

© RIPRODUZIONE RISERVATA