quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 22 LUGLIO 2016
Federsanità Anci Piemonte. Il bilancio del I semestre 2016

Attività formativa, collaborazione sempre più stretta con l’Università di Torino e in particolare con la scuola di medicina e con la Suism, sinergia con il centro nazionale trapianti per l’iniziativa “Una scelta in Comune” per la donazione di organi, collaborazione con la Presidenza del Consiglio Regionale a collaborare per l’effettuazione di alcuni progetti scientifici dell’ambito della promozione della salute.

Sei mesi di importanti iniziative, quelli appena trascorsi del 2016. Ecco un bilancio dell’attività di Federsanità Anci Piemonte in questo I semestre dell’anno.

Attività formativa svolta

26 febbraio – Convegno: san Luigi Gonzaga - “Controllo direzionale e governo clinico: vincoli e opportunità per gli Ospedali e i Distretti”

27 aprile – Convegno: Città della salute “Trapianti e… adesso sport”

13 giugno – Convegno: sala Ordine Farmacisti. “Accesso ai trattamenti innovativi”

20 giugno - Convegno: Città della Salute “Responsabilità personale sanitario”

20 giugno – Workshop nazionale: Sala Convegni Aou Maggiore di Novara “Ospedali del futuro”

Attività formativa in programma

24 settembre - Convegno “Pro…Muoviamoci” i determinanti di salute in Piemonte –sala Consiglio Regionale all’interno degli Stati generali dello Sport

Inizio ottobre - Convegno Aula convegni CTO. Primi di ottobre. Rapporto sui costi assistenziali e sui PDTA delle patologie più rilevanti nella Regione Piemonte

21 ottobre Cuneo - Convegno “Appropriatezza clinica, organizzativa e prescrittiva nei diversi setting aziendali”

24 novembre Ao Alessandria - Seminario “I millenials in sanità e nella pubblica amministrazione”

ALTRI SERVIZI OFFERTI

Pagina Regionale di Quotidiano sanità
La pagina è diventata sempre più punto di riferimento per le aziende associate. Negli ultimi tempi è stata apportata una importante integrazione con la quale si intende dare spazio ai contributi tecnico-scientifici degli associati siano essi amministratori, siano direttori generali, amministrativi e sanitari. Una pagina aperta ai contributi di operatori sanitari e del mondo dell’università. L’obiettivo è quello di far crescere la nostra federazione regionale quale interlocutore degli enti pubblici (comuni, città metropolitane e Regione).

Rassegna stampa quotidiana
Ogni giorno da lunedì al sabato sulla mail personale degli associati della federazione regionale che ne fanno richiesta

Rapporto con l’università “Determinanti di Salute”
Nel tempo abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione sempre più stretto con l’Università di Torino e in particolare con la scuola di medicina e con la Suism. L’oggetto della collaborazione si è esplicitata nella formazione di un tavolo di studio sui “Determinanti di Salute”. Questo tavolo è stato chiamato a far parte degli “Stati Generali dello Sport” in seno alla presidenza del Consiglio regionale. Del tavolo fanno parte la scuola di medicina, il Suism e il Cus Torino
Nel 2017 si intende riprendere il sostengo a studi universitari che affrontino la tematica dei “Determinanti di Salute”.

Donazione organi – “Una scelta in Comune”
Attiva la collaborazione con il centro nazionale trapianti per l’iniziativa “Una scelta in Comune”. Federsanità Anci collabora fattivamente con il sostegno di una risorsa interna al Coordinamento Regionale trapianti e donazione organi e tessuti e, in stretto rapporto con l’Anci Piemonte promuove incontri sui territori con i Comuni. Di rilevante importanza il protocollo d’intesa sottoscritto in collaborazione con Anci Piemonte e coordinamento regionale trapianti e donazione organi e tessuti con le software house. (si allegano articolo Stampa 14 luglio e Protocollo d’intesa)

Gli Stati generali dello Sport
Federsanità Anci Piemonte è stata chiamata dalla Presidenza del Consiglio Regionale a collaborare per l’effettuazione di alcuni progetti scientifici dell’ambito della promozione della salute. In questo ambito, inoltre, sta sostenendo il ruolo del laureato Suism all’interno del sistema sanitario negli ambiti della prevenzione, recupero e riabilitazione e attività fisica adattata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA