quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 21 LUGLIO 2016
Vaccini. Telesca: “Regione impegnata a invertire il trend di decrescita”

Intervenendo sulla presa di posizione della Fnomceo contro i medici che sconsigliano i vaccini, l’assessore ha spiegato che in Friuli Venezia Giulia le percentuali dei medici contrari ai vaccini “sono minime” ed è in corso "una campagna molto forte anche sul territorio” per aumentare l’adesione alle vaccinazioni.

“La Regione continua con convinzione il suo impegno nel coinvolgimento e nell’informazione dei genitori su un tema che consideriamo molto sensibile e che ha la nostra piena attenzione. Le percentuali dei medici contrari ai vaccini sono minime e le questioni legate a eventuali radiazioni competono agli Ordini professionali”. Ad affermarlo è, in una nota, l’assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, che interviene così sulla posizione della Fnomceo contro i medici che sconsigliano i vaccini.

“Stiamo svolgendo una campagna molto forte anche sul territorio - ha spiegato Telesca - nella quale ci supporta a livello di coordinamento un istituto prestigioso come il Burlo Garofolo di Trieste”. L’Istituto Burlo Garofolo, ricorda infatti la nota regionale, promuove gli interventi di prevenzione contro le malattie infettive prioritarie e supporta la campagna regionale sulle vaccinazioni, integrando l'attività dei servizi territoriali.

“La Regione è molto attiva da tempo per invertire il trend di decrescita delle vaccinazioni, anche - ha aggiunto Telesca - con la collaborazione dei pediatri di libera scelta e medici di famiglia che sono impegnati su questo fronte. Lavoriamo per diffondere il più possibile informazioni corrette e per fornire alle persone i consigli adeguati, fugando ogni possibile dubbio. L'abbandono della vaccinazione può avere effetti negativi non solo sulla salute pubblica ma anche sulla società e l'economia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA