quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 LUGLIO 2016
Lombardia. Trasparenza e legalità, Gallera annuncia linee guida per le aziende ospedaliere 

Saranno elaborate sulla base degli esiti delle attività di controllo dei diversi organismi istituiti dalla Regione Lombardia contro la corruzione. A recepire e coordinare i lavori un ufficio che sarà costituito all'interno della direzione Welfare.

L’assessore alla Sanità della Lombardia, Giulio Gallera, ha incontrato il responsabile del Comitato per la trasparenza negli appalti, il generale Mario Forchetti e la responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza Maria Pia Redaelli, che compongono la Commissione d'inchiesta che ha compiuto gli audit per conto di Regione Lombardia sugli eventi relativi ai service odontoiatrici. In programma per le prossime settimane l’incontro con i rappresentanti dell'Agenzia di Controllo della qualità e della spesa prevista dalla legge 23 e i membri dell'Arac. “Poi costituiremo all'interno della direzione Welfare un ufficio preposto a recepire e coordinare gli esiti di tutte le attività di controllo della pluralità di soggetti, cui ha dato vita Regione Lombardia, al fine di realizzare linee guida per le azioni delle aziende ospedaliere". Ad annunciarlo, in una nota, lo stesso Gallera.
 
Commentando l’incontro di ieri con Forchetti e Redaelli, Gallera spiega che si è trattato di un confronto “molto proficuo” perché “oltre a permettermi di constatare la grande professionalità e il lavoro approfondito e puntuale compiuto dalla Commissione, mi ha consentito di raccogliere riflessioni e spunti importanti al fine di emanare procedure puntuali e inappuntabili in merito all'affidamento di servizi a terzi e in merito agli appalti e alle convenzioni degli ospedali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA