quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 08 LUGLIO 2016
Umberto I. Il Dg Alessio e sindacati a confronto in Regione. Ma non c’è accordo sui percorsi assistenziali
In merito allo sciopero del 28 luglio, Alessio ha annunciato la convocazione delle parti sociali venerdì 15 luglio. I sindacati lamentano fortemente la carenza di organico in alcune branche come la pneumologia e le incongruenze che si sono verificate in oncologia.
Chiarire alcuni aspetti relativi agli incarichi dirigenziali attualmente provvisori, all'inquadramento dei medici precari, alla libera professione intramuraria, alla sicurezza sui luoghi di lavoro e analizzare la mancata condivisione in fase di stesura del nuovo atto aziendale. Questi i principali nodi esaminati e discussi in Commissione Politiche Sociali della Regione, durante l’audizione del direttore generale del Policlinico Umberto I di Roma, Domenico Alessio e delle sigle sindacali Cisl medici, Cimo per i medici, Cgil medici.
Sullo sfondo dell'audizione, lo sciopero di tutto il personale del policlinico annunciato per il prossimo 28 luglio. Tra le ragioni, "l'intenzione dell'azienda di sospendere l'erogazione del salario accessorio ai dipendenti", hanno spiegato i firmatari della protesta. A questo proposito, il direttore generale Alessio ha annunciato la convocazione delle parti sociali venerdì 15 luglio.
In merito ai quesiti posti in audizione, Alessio ha invece rivendicato i momenti di confronto avvenuti in occasione del'atto aziendale, rimandando alla sua entrata in vigore l'attribuzione definitiva degli incarichi dirigenziali. Sul fronte sindacale è stata lamentata la mancata condivisione dei percorsi assistenziali e l’assenza dei processi regolatori per l’attuazione del sistema premiante, inoltre la carenza di organico in alcune branche come la pneumologia e le incongruenze che si sono verificate in oncologia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA