quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 07 LUGLIO 2016
Roma. Disabili. Argentin (Pd): “Assieme all’estate arrivano anche nuove barriere architettoniche”

E' l'allarme lanciato dalla deputata del Partito democratico che annuncia: "“Ho già presentato una interrogazione per porre l’attenzione sul problema e giungere ad una rapida soluzione, ma sono anche disposta a togliere sedie e tavolini, esercizio per esercizio". 

“È arrivata l’estate e insieme, a Roma, arrivano anche ulteriori barriere che impediscono la fruibilità e il movimento delle persone non vedenti e su sedie a ruote. Come sempre i tavolini dei bar vengono disposti non solo negli spazi autorizzati, ma addirittura sui percorsi tattili per i ciechi e sui marciapiedi, impedendo il passaggio delle carrozzine. Questo non è un problema solo di Roma, è diffuso dal nord al sud , ma nella città che ospita il Giubileo ci saremmo aspettati una attenzione maggiore, soprattutto perché molti tra i turisti sono anziani e svantaggiati”. E’ l’allarme lanciato da Ileana Argentin, deputata del Partito Democratico.

“Solo oggi ho ricevuto più di cento email da tutto il Lazio per evidenziare questo increscioso problema oltre che quello dei cassonetti dell’immondizia troppo pesanti per gli anziani. La mia denuncia – spiega la deputata democratica - non vuole essere rivolta all’inaccessibilità della scalinata di Piazza di Spagna, anche se sarebbe lecito, ma al semplice rispetto, nelle periferie cosi come in centro, della mobilita per tutti, perché una passeggiata è un diritto che non si può negare a nessuno, soprattutto se a causa di qualche facile guadagno basato sulle consumazioni lungo il marciapiede.”

“Ho già presentato una interrogazione per porre l’attenzione sul problema e giungere ad una rapida soluzione, ma – conclude Argentin - sono anche disposta a togliere sedie e tavolini, esercizio per esercizio, insieme a molte associazioni, perché la città, anche se a guida Cinque Stelle, è ancora di tutti i cittadini, tra cui anche noi, un po’ più sfigati”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA