quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 06 LUGLIO 2016
Dal pronto soccorso ai laboratori dell’Iss. Domani la presentazione di un docufilm sulle nuove droghe
Il documentario “Adolescenza sintetica. Le droghe dei giovanissimi”, scritto e condotto dal giornalista dell'Avvenire Vito Salinaro, e prodotto dalla Imago Film Videoproduzioni, sarà presentato domani al Ministero della Salute. Una parte del documentario è stata girata nei laboratori dell’Iss, all’interno dei quali vengono analizzate le sostanze contenute nelle smart drugs e studiati gli effetti dopo l’assunzione e i danni provocati all’organismo.
L’attività dell’Osservatorio Fumo Alcol e Droga dell’Istituto superiore di sanità è il capitolo “scientifico” raccontato nel documentario “Adolescenza sintetica. Le droghe dei giovanissimi” prodotto dalla Imago Film Videoproduzioni che sarà presentato domani, giovedì 7 luglio, alle ore 16, nell’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute. Scritto e condotto dal giornalista di Avvenire, Vito Salinaro, il lavoro si avvale della regia di Claudio Rossi Massimi.
Una parte del documentario è stata girata nei laboratori dell’Iss, all’interno dei quali vengono analizzate le sostanze contenute nelle smart drugs e studiati gli effetti dopo l’assunzione e i danni provocati all’organismo.
La cruda e per molti aspetti sconvolgente esperienza di una ragazza appena 15enne alle prese con una sconosciuta polverina assunta nel corso di una festa, fa da filo conduttore al lavoro che, con semplicità ma anche autorevolezza scientifica, conduce il telespettatore dal Pronto Soccorso, ai laboratori di ricerca sulle nuove droghe dell’Istituto superiore disSanità. Un capitolo importante del documentario, che ha una durata di circa 50 minuti, è dedicato ai metodi di contrasto al narcotraffico utilizzati dai reparti aeronavali della Guardia di Finanza e da quelli impiegati nei maggiori scali aeroportuali del Paese. Il fenomeno della rapida propagazione di nuove sostanze sintetiche tra i giovanissimi viene poi esaminato da esperti di fama internazionale e si arricchisce della testimonianza di un magistrato che ha condotto una delle più significative inchieste sui preparati sintetici particolarmente diffusi tra i giovanissimi.
Il documentario è stato sostenuto dal Gruppo Ospedaliero San Donato e dalla Cooperativa Sociale Auxilium. Media partner è il quotidiano “Avvenire”. Altri partner sono l’Ordinariato Militare d’Italia e l’Aiart (Associazione spettatori onlus).
Giovedì , interverranno, tra gli altri, oltre all’autore, al regista e al produttore Lucia Macale, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Vito Di Filippo, rappresentanti del comando Generale della Guardia di Finanza, il fondatore della Cooperativa sociale Auxilium, Angelo Chiorazzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA