quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 05 LUGLIO 2016
FVG. No del Consiglio al referendum sulla riforma sanitaria

Il Consiglio regionale si è espresso oggi a maggioranza contro l’ammissibilità del quesito; 20 i favorevoli, due consiglieri non hanno partecipato al voto.

Il referendum per l'abrogazione della legge regionale 17 del 2014 sul riordino del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia non si farà. Il Consiglio regionale si è infatti espresso con 26 voti contrari sull'ammissibilità (20 i favorevoli, due consiglieri non hanno partecipato al voto) della proposta referendaria chiesta da 2.559 cittadini, che ha coinvolto nove comitati.

“Motivazioni politiche e motivazioni giuridiche: le parti si sono divise su tutto nelle valutazioni sull’ammissibilità o meno della proposta di referendum abrogativo”, riferisce una nota dell’ufficio stampa del Consiglio Regionale. Alla fine il voto finale ha registrato i 20 sì di FI, AR, M5S, FdI/AN, Violino (GM), Piccin (GM) e Pustetto (Sel); i 26 no sono arrivati da Pd, Cittadini, Sel e Barillari (GM). Colautti e Cargnelutti dell'Ncd non hanno partecipato al voto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA