quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 30 GIUGNO 2016
Veneto. Riforma sanità. Moretti (Pd): “Se Maggioranza fa marcia indietro su Azienda Zero, pronti a trattare su Ulss”
Le opposizioni chiedono di sdoppiare la discussione sul Pdl 23. “Per noi l’oggetto della trattativa non può che essere lo stralcio dell’Azienda Zero”, ha spiegato la capogruppo del Pd. Sulla riduzione delle Ulss, “possiamo raggiungere un accordo con la Maggioranza”.
“Se la maggioranza fa marcia indietro sull’Azienda Zero siamo disponibili a trattare, da subito, sul riordino delle Ulss”. La capogruppo del Partito Democratico Alessandra Moretti lo dice con chiarezza, in una nota, commentando la richiesta di sdoppiare la discussione sul Pdl 23, formalizzata in Consiglio regionale nel pomeriggio di ieri dalle opposizioni.
“Per noi – continua la Moretti - l’oggetto della trattativa non può che essere lo stralcio dell’Azienda Zero così come è concepita. È evidente che i maggiori sforzi devono concentrarsi sugli articoli 1 e 2, perché c’è un accentramento di potere nelle mani di una sola persone, viene mortificato il ruolo dei sindaci e svilite le competenze del Consiglio regionale”.
Da qui la proposta delle minoranze di riportare in Quinta commissione il confronto sull’Azienda Zero e proseguire in aula il dibattito sul riordino e la riduzione delle Ulss: “Su questo tema – conclude la capogruppo del Partito Democratico – siamo disponibili a trattare, perché è coerente con quanto abbiamo sempre sostenuto, fin dalla campagna elettorale, e possiamo raggiungere un accordo con la maggioranza, anche se ci sono delle distanze. È necessario ridurre gli sprechi, senza però toccare i servizi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA