quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 24 GIUGNO 2016
Psichiatria. Associazione di pazienti e Asl 4 Chiavarese promuovono incontro
Si svolgerà domani a Rapallo il convegno dal titolo “Dalle parole ai fatti. I percorsi di cura in psichiatria: la rete territoriale e la complessità dell’integrazione socio-sanitaria”. La collaborazione mira a potenziare la sinergia tra servizi sanitari, sociali e agenzie formative.
Si svolgerà sabato 25 giugno a Rapallo presso il Teatro Auditorium delle Clarisse il convegno dal titolo “Dalle parole ai fatti. I percorsi di cura in psichiatria: la rete territoriale e la complessità dell’integrazione socio-sanitaria” organizzato dalla Asl 4 Chiavarese e dall’Alfapp (Associazione Ligure familiari Pazienti Psichiatrici).
“Alfapp e Asl 4 Chiavarese – spiega una nota della Asl - collaborano da molti anni nella sensibilizzazione degli addetti ai lavori e dei cittadini sul tema della fragilità psichiatrica, per promuovere l’integrazione sociosanitaria e progetti volti all’inserimento lavorativo per la piena attuazione di una “rete per la riabilitazione psichiatrica”.
In questi anni sono stati organizzati convegni, seminari e cicli di incontri quali: nel 2008 “Basaglia 30 anni dopo: luci ed ombre”, nel 2010 “L’amministratore di sostegno. Linee interpretative ed applicazioni: facciamo il punto” ( in collaborazione con i Giudici Tutelari, Avvocati e Amministratori di Sostegno, ecc.) e nel 2013 “Così lontano, così vicini. Il disturbo Mentale tra timore e curiosità”.
“La collaborazione – spiega la Asl - mira a potenziare la sinergia tra servizi sanitari, sociali e agenzie formative competenti per costituire una rete sociosanitaria, al fine di favorire un reale processo di comunicazione, comprensione e collaborazione tra persone in vario modo interessate al tema della disabilità psichica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA