quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 20 MAGGIO 2011
A Telethon il premio Assobiotec 2011

È stato assegnato a Telethon l’Assobiotec Award, il premio istituito da Assobiotec nel 2008 per dare un riconoscimento alle personalità e agli enti che si sono distinti nella promozione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico nel settore delle biotecnologie. “L’attività di Telethon – ha osservato Alessandro Sidoli, presidente Assobiotec - ha permesso alla ricerca italiana di compiere formidabili passi in avanti, posizionandosi a livelli di assoluta eccellenza in ambito internazionale”.

Si è svolta stamani, a Milano, la cerimonia di premiazione dell’Assobiotec Award. Il riconoscimento è andato quest’anno a Telethon, “per lo straordinario impegno, dal 1990, che la Fondazione ha messo nel favorire in Italia la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, oltre che l’avanzamento di terapie innovative al servizio dei pazienti” ha commentato Alessandro Sidoli, presidente di Assobiotec. “L’attività di Telethon – ha aggiunto - ha permesso alla ricerca italiana di compiere formidabili passi in avanti, posizionandosi a livelli di assoluta eccellenza in ambito internazionale, grazie al supporto finanziario a moltissimi progetti di ricerca, mediante un sistema di selezione e finanziamento dei progetti trasparente e rigorosamente meritocratico. Né va dimenticato il merito di Telethon per aver costruito una rete di ricerca, attraverso gli Istituti Telethon e i numerosi laboratori sostenuti dalla Fondazione, di grande efficienza e qualità scientifica. Ma tengo anche a sottolineare – ha continuato il presidente di Assobioetc - l’attività di valorizzazione dei ricercatori italiani, sia in Italia che all'estero, e la capacità della Fondazione di trasferire i risultati della propria ricerca, sia a livello clinico che industriale, in modo da favorire lo sviluppo di nuovi farmaci, terapie o strumenti diagnostici per la cura delle malattie genetiche. Da ultimo, un grande merito va a Telethon per l’attività di sensibilizzazione del grande pubblico sulle potenzialità della ricerca nell’identificare le basi molecolari delle malattie genetiche e di terapie innovative”.
A ricevere il premio è stato Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Telethon. “Sono onorato di ricevere un premio così prestigioso – ha dichiarato Cordero di Montezemolo –. Telethon è la dimostrazione concreta di come, anche in Italia, si possa fare una ricerca di qualità, riconosciuta come tale dall’ambiente scientifico internazionale. Nel percorso di Telethon si fondono insieme, in una grande impresa collettiva, le varie anime della società: le strutture pubbliche, che ospitano molti dei nostri ricercatori, le aziende, che ci aiutano a percorrere quell’ ‘ultimo miglio’ che porterà la nostra ricerca dal laboratorio al letto del paziente e il volontariato, che fa sì che la raccolta dei fondi possa crescere ogni anno”.
Il premio consiste in una scultura di una giovane artista torinese, Sara Zampedri, intitolata “Biorigami”. L’opera descrive l’evoluzione di un origami in cinque diversi passaggi. L’origami che si compone fino a dare vita ad un uccello con le ali spiegate è il simbolo del cambiamento, dell’evoluzione e del progresso. Rappresenta pertanto la biotecnologia nella sua accezione più positiva. L’uccello, pronto per spiccare il volo dal punto più alto dell’opera, simboleggia infine lo slancio verso il nuovo: l’innovazione.
L’Assobiotec Award è stato assegnato nel 2008 a Ronald P. Spogli, Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, nel 2009 a Letizia Moratti, Sindaco di Milano e nel 2010 allo scienziato Umberto Veronesi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA