quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 17 GIUGNO 2016
Ao Cannizzaro e Avo avviano collaborazione

L’associazione promuoverà a settembre a Catania un corso per formare nuovi volontari. Il Dg Pellicanò: “Il volontariato svolge un compito fondamentale in corsia, ma serve una preparazione specifica che sicuramente l’Azienda, collaborando con l’Associazione, contribuirà a dare”.

Al via la collaborazione fra l’Azienda ospedaliera Cannizzaro e l’Associazione Volontari Ospedalieri (Avo). Il sodalizio è stato ufficializzato con un incontro che il direttore generale dell’Ao, Angelo Pellicanò, ha avuto con una delegazione dell’Associazione. Nel corso dell’incontro, la presidente di Avo Sicilia, dott.ssa Lucia Dimartino, e il direttore dell’Ufficio regionale per la Pastorale della Salute nonché cappellano del Cannizzaro, don Mario Torracca, hanno presentato al direttore generale il direttivo di Avo Catania, impegnato nell’organizzazione del primo corso di formazione dell’associazione in città, in programma nel mese di settembre.

“La nostra è un’associazione che in Italia conta oltre 30mila volontari e 240 sedi e opera con impegno e serietà nei luoghi di cura per offrire conforto e calore umano. Siamo soddisfatti – ha affermato Dimartino – di potere iniziare una proficua collaborazione per favorire l’accoglienza e l’umanizzazione nell’ospedale Cannizzaro”.

“Il volontariato è molto attivo nella nostra realtà – ha detto Pellicanò – e in diversi reparti svolge un compito fondamentale. L’impegno in corsia, però, richiede una preparazione specifica, che sicuramente l’Azienda, collaborando con l’Associazione, contribuirà a dare a quanti aspirano a svolgere l’attività di volontari”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA