quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 GIUGNO 2016
Tumore colon retto. Ecco la campagna “#iRUN2”

A Mondellola “Missione Marziana” per #iRUN2, una corsa e una passeggiata per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di aderire allo screening del tumore colon retto, organizzata in collaborazione con TecnicaSport e ACSI-Associazione Centri Sportivi Italiani della Sicilia occidentale. 

Parte oggi da Palermo, con il Patrocinio dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, la tappa regionale di #iRUN2, campagna nazionale di sensibilizzazione alla salute, alla prevenzione e allo screening del tumore colon retto promossa dall’associazione no profit Podisti da Marte, dall’Osservatorio Nazionale Screening (Ons), dal Gruppo Italiano Screening Colorettale (GISCoR), con il sostegno de La Gazzetta dello Sport e il contributo non condizionante di Roche.

Il giusto stile di vita, in particolare la regolare attività fisica, può contribuire a ridurre il rischio di insorgenza del tumore del colon retto e lo screening offerto gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale può scoprire il tumore prima che sia troppo tardi. Sono questi i pilastri su cui si basa #iRUN2, una campagna informativa sul tumore del colon retto, sulla sua prevenzione, sulla sua diagnosi. “È un’iniziativa che coinvolge attivamente cittadini, personaggi dello sport, dello spettacolo, della politica e del giornalismo. La nostra associazione no profit realizza progetti sociali per generare attivismo civico e solidale. Il nostro motto è: no profit, no stop. Attraverso la metafora della corsa e il divertimento valorizziamo l’impegno sociale. Da ciò trae linfa #iRUN2, una campagna che promuove la prevenzione attiva e attiva le persone a muoversi per la prevenzione”, ha spiegato Giovanna Cardella di Podisti da Marte.

La campagna #iRUN2, che ha preso il via a fine 2015 da Milano, percorre l’Italia e dopo Lombardia e Campania arriva in Sicilia, dove questa sera si svolgerà a Mondellola “Missione Marziana” per #iRUN2, una corsa e una passeggiata per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di aderire allo screening del tumore colon retto, organizzata in collaborazione con TecnicaSport e ACSI-Associazione Centri Sportivi Italiani della Sicilia occidentale. Appuntamento per tutti alle ore 19,30 a Mondello, presso Bici Sport, Viale Regina Elena 77.

Coinvolta nell'iniziativa anche l'Azienda sanitaria provinciale di Palermo che porterà in "strada" i camper della prevenzione utilizzati per "Asp in Piazza", manifestazione itinerante sulla prevenzione che ha consentito tra l'altro, di diagnosticare nei primi mesi del 2016 nove tumori alla mammella in fase asintomatica, cinque tumori al collo dell'utero e due tumori al colon-retto. "In strada", anche un camper-mammografico con mammografo digitale di ultima generazione ad alta risoluzione e basso contrasto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA